Gli anacardi sono un particolare tipo di frutta secca molto ricca di caratonoidi e polifenoli da usare in un’alimentazione sana ed equilibrata. Infatti, molto spesso gli anacardi vengono consigliati nelle diete degli sportivi. Oltre al sapore dolce e delicato sono degli antiossidanti che riducono la formazione di radicali liberi così le cellule sono più protette dall’invecchiamento.
In questo articolo ti spiegheremo cosa sono gli anacardi e da dove vengono. Non solo. Ti mostreremo perché è così importante che questo genere di alimenti facciano parte del tuo piano alimentare e infine ti daremo dei consigli interessanti per usarli in cucina e nei piatti a ridotto contenuto calorico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare la curcuma in cucina, tutte le proprietà di una spezia miracolosa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche
Gli anacardi sono dei frutti che crescono su alberi tropicali appartenenti alla famiglia delle Anacardiacae. Sono piante molto diffuse in zone tropicali ed equatoriali dell’America Latina ma si possono trovare anche in America centrale.
La specie più nota di anacardo è quella brasiliana e dal guscio di quel tipo di anacardo si produce un olio speciale che non però non va confuso con l’olio di anacardo.
Devi sapere che in India, invece, con il fiore si produce uno speciale liquore dal profumo fortissimo. Qualcuno accosta quell’odore e quel sapore alla vernice.
Gli anacardi però oltre ad avere un sapore gustosissimo sono anche molto ricchi di benefici per l’organismo.
Intanto, sono ricchi di antiossidanti tra cui polifenoli e carotenoidi che riducono i radicali liberi che proteggono dalle infiammazioni e dall’invecchiamento delle cellule.
In più, gli anacardi danno un apporto incredibile al miglioramento del colesterolo buono e riducono dunque il rischio cardiovascolare.
Devi sapere che gli anacardi nonostante siano dei frutti molto calorici sono molto usati nelle diete dimagranti o nelle diete degli sportivi.
Per esempio è molto interessante usare una manciata di anacardi nelle insalate miste o degli anacardi tritati sulle verdure al vapore.
Un altro uso che si può fare degli anacardi è quello di usarli nello yogurt a colazione insieme con dei pezzi di frutta fresca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il cardamomo, la spezia orientale che sta spopolando anche in Europa
Gli anacardi però non solo sono ottimi da usare in regimi alimentari controllati ma è anche una tipologia di frutta secca con la quale realizzare piatti salati e dolci. Dunque un ingrediente estremamente versatile e gustoso.
Ecco a te due esempi di due tipologie di piatti, uno salato e uno dolce, che puoi provare per stupire i tuoi ospiti durante una cena o un pranzo in compagnia.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Attenzione al consumo di anacardi e di frutta secca in genere. Devi sapere che gli anacardi sono molto calorici. Si tratta di di un frutto che ha circa 500 calorie per 100 grammi.
Questo non vuol dire che non si debbano inserire in una dieta variegata ma vuol dire che bisogna consumarli con parsimonia e soprattutto farsi consigliare da un nutrizionista o dietologo.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…