In rete circola una nuova truffa che coinvolgerebbe ancora una volta WhatsApp, vediamo nel dettaglio di che si tratta e come evitarla
Ormai sono davvero poche le persone che non utilizzano WhatsApp per comunicare quotidianamente, mandare messaggi, immagini e file, ma sembra stia circolando in rete una nuova minaccia proprio che andrebbe ad intaccare questo social. Sono oltre due milioni gli utenti che hanno questa app sul cellulare, ma è anche crogiolo di molti virus e truffe a discapito degli utenti spesso ignari che la usano con frequenza.
L’app del gruppo Facebook infatti negli ultimi mesi, anche a causa del lockdown obbligato e le maggiori comunicazioni via etere, ha visto aumentare gli assalti incondizionati da parte degli hacker che hanno inondato la rete di truffe a volte anche molto pericolose.
LEGGI ANCHE ->Netflix, annuncio a sorpresa: per la prima volta sbarca in Italia
LEGGI ANCHE -> Whatsapp, per gli utenti cambia tutto. Il cambiamento epocale
Come anticipato negli ultimi mesi, l’app è stata oggetto di raggiri anche importanti da parte degli hacker, molto nota è stata quella della truffa a sei codici. Inviata direttamente per messaggio agli utenti ignari che per sbloccare il social digitavano appunto i numeri suggerito e si trovavano con il conto corrente svuotato.
L’ultima in circolazione invece ora è un virus trojan che appare attraverso un’immagine, cerchiamo però di capire meglio di che si tratta. Sono dei malware, ovvero virus condivisi tramite file che se aperti vanno a lesionare tutti i dati salvati sul nostro dispositivo cellulare.
Queste sono inviate su WhatsApp come se fossero file multimediali qualunque, una volta aperti però si manifesta un’immagine che per i meno esperti appare un banale frame del sistema ma che invece in poco tempo poi prende il controllo del dispositivo.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Il consiglio che diamo è quello di non aprire immagini che ci arrivano da contatti non salvati in rubrica. Solo così sarà possibile evitare il malware malevolo dal nome “Kali Linux”.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…