Le bietole sono verdure dal sapore molto delicato e dal colore sgargiante dalle incredibili proprietà benefiche per l’organismo.
In questo articolo ti spiegheremo quali sono le proprietà benefiche per l’organismo delle bietole e vedremo insieme anche come usarle in cucina per preparare piatti dietetici ma anche anche pietanze gustose e saporite.
Devi sapere che anche le verdure possono essere golose dunque ti mostreremo come cucinare queste verdure senza però rinunciare al gusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare la curcuma in cucina, tutte le proprietà di una spezia miracolosa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche
La bietola è una varietà di barbabietola che appartiene alla famiglia delle piante erbacee.
Si tratta di una tipologia di verdura molto antica che da secoli viene coltivata in Europa. Le prime tracce di bietola si sono avute nell’Europa del sud e nella regione mediterranea dove questa verdure nasce spontanea.
Oltre ad avere un gusto molto delicato e adatto ai menù dietetici e a ridotto contenuto calorico, la bietola è un vero e proprio toccasana per l’organismo.
Questa particolare tipologia di verdura è molto apprezzata dagli sportivi perché ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Tutta la pianta è commestibile, dal gambo alla foglia che contiene vitamine, carotene e acido ossalico.
Questa particolare tipologia di verdura risulta molto leggera e dunque molto digeribile. Non solo, secondo gli studiosi la bietola è una verdura dalle proprietà rinfrescanti e diuretiche dunque particolarmente indicata in caso di cistite.
Le sue proprietà diuretiche infatti consentono di eliminare le tossine e favorire il riequilibrio della flora intestinale batterica.
In più, le bietole sono molto indicate per i soggetti che soffrono di stitichezza. Grazie all’alto contenuto di fibre e vitamine infatti le bietole sono in grado di favorire il transito intestinale e ritrovare la naturale regolarità.
La bietola è una tipologia di verdura particolarmente consigliata da nutrizionisti e dietologi nelle diete dimagranti perché ha un ridotto contenuto calorico ed è anche ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Chiaramente la bietola può essere consumata sia cruda, in delle fantasiose insalate magari arricchite con del grana padano, delle noci o anche della frutta fresca, che cotta.
Ci sono vari metodi di cottura per quanto riguarda la bietola. Quello che più ti consigliamo è di cucinarla ripassata in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino.
Tuttavia, ci sono anche delle ricette più elaborate e gustose che vogliamo consigliarti:
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Le bietole sono una tipologia di verdura molto poco calorica, ti basti sapere che 100 grammi di bietole contengono solo 26 calorie.
Questo rende le bietole particolarmente indicate all’assunzione in una dieta povera di grassi infatti gli specialisti, dietologi e nutrizionisti, le consigliano sempre.
Tuttavia è bene non eccedere con le dosi consigliate dal medico e soprattutto inserirle in una dieta che sia il più equilibrata e variegata possibile.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…