Gli italiani la mattina appena alzati bevono il caffè, e quindi cosa c’è di meglio che unire il tutto in un ottimo plum-cake fragrante al caffè?
Visualizza questo post su Instagram
Spesso la colazione è snobbata per mancanza di tempo o pigrizia, si passa direttamente al caffè al bar o alla macchinetta di casa e si inizia la giornata. Ma se invece preparassimo un fragrante plum-cake a base di caffè in modo da poter mangiare qualcosa di energizzante che contiene già incorporato proprio l’amato stimolante nero?
Ecco una ricetta golosa e facile da preparare. Come iniziare meglio la giornata? Vediamo come prepararlo in poche semplici mosse.
LEGGI ANCHE —> > Pizza fatta in casa: tutto quello che devi evitare quando prepari l’impasto
Ricetta plum-cake al caffè, ingredienti e procedimento
LEGGI ANCHE —> Benedetta Fatto in casa, la ricetta della pizza in teglia alta e soffice – VIDEO
Ingredienti
- Caffè 350 g
- Farina 00 400 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Zucchero 250 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cioccolato fondente 150 g
Per la glassa
- Zucchero a velo 160 g
- Caffè 25 g
Come guarnizione: Chicchi di caffè q.b.
Versare in ciotola prima farina, lievito istantaneo e zucchero, poi gli ingredienti liquidi quali olio di semi e 350 g di caffè intiepidito e mescolare con frusta finché sarà omogeneo il composto. Aggiungere il cioccolato fondente tritato con un coltello e mescolare per incorporare bene il tutto.
Infine inserire il composto in uno stampo per plum-cake imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno) e livellare la superficie con una spatola. Cuocere in forno statico prima a 190° per 20 minuti, poi continuare la cottura a 160° per altri 45 minuti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Preparare la glassa mescolando con una frusta lo zucchero a velo insieme al caffè avanzato, fino ad ottenere una crema liscia. Ricoprire il plum-cake, raffreddato e sformato, e decorare a piacimento con chicchi di caffè.