Sono state trovate cinquanta casse colme di opere d’arte sotto la cupola di San Pietro. Tra originali e falsi, non è chiara la loro provenienza.
Un tesoro fatto di dipinti, sculture, affreschi e pezzi archeologici è stato scovato sotto la cupola di San Pietro. Sono cinquanta le misteriose casse trovate nel Vaticano. Al loro interno opere originali e non solo. Presenti anche falsi tuttavia identici agli originali.
Il patrimonio sembrerebbe appartenere a un anziano canonico. Si tratta don Michele Basso. Quest’ultimo lo avrebbe accumulato negli anni duemila. Avrebbe scelto di nasconderlo in uno spazio riservato, sotto la cupola di San Pietro. Non è stato ancora chiarito se il tesoro sia un lascito oppure provenga da collezioni private. Lo scorso anno, secondo alcune indiscrezioni, è stata avviata un’ispezione interna. L’incarico è stato conferito a un religioso di fiducia del pontefice.
LEGGI ANCHE > Botticelli da record: venduto all’asta a più di 92 milioni di dollari
Sotto la cupola di San Pietro trovate 50 casse: all’interno opere di ogni genere
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > I lavoratori della cultura scendono in piazza: proteste e richieste di ristori
Al Messaggero don Michele Basso ha raccontato di aver donato tutto a San Pietro. “Ora non sono più il proprietario. Non ne so più niente”, le parole del don.
I beni sono ancora al Vaticano. Il misterioso tesoretto è si trova all’interno di in cinquanta casse color verde. Si tratta di contenitori di svariate dimensioni. Al loro interno un tripudio di opere. Da sculture di marmo, a pezzi di quadri forse distaccati da chiese, ad antichi affreschi a manufatti di ogni genere.
Le opere hanno un alto valore. Le casse sono ancora stipate sotto la cupola e non sono raggiungibili.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Chiuse a chiave non sono visibili e non si hanno maggiori informazioni in merito alla loro provenienza.
PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE.
https://youtu.be/y41MvN37a5g