Il criceto è un piccolo roditore sempre più presente nelle nostre case come animale domestico. Quali sono i segnali che indicano un suo eventuale malessere?
Con gli occhietti vispi e il suo musetto buffo, il criceto è diventato un amico peloso molto popolare. Spesso è infatti il primo animale domestico ad arrivare in casa poiché le sue cure non sono faticose come quelle riservate a gatti e cani. Tuttavia, stiamo sempre parlando di un essere vivente, non di un giocattolo. Necessita quindi di ogni riguardo per il suo benessere e salute.
L’ aspettativa di vita di un criceto varia in base al suo habitat, alle cure che riceve, alla razza. Ha una vita media compresa tra 1 anno e mezzo e 3 anni, anche se alcuni esemplari hanno raggiunto ben 7 anni.
La causa più probabile di morte di un criceto domestico è l’età avanzata, tuttavia ci sono molte malattie comuni che, se non trattatate, possono portare a un decesso prematuro. Fattori come una cattiva alimentazione, una scarsa igiene, mancanza di un ambiente comodo, possono far sì che il criceto viva poco tempo. E’ una specie altamente predisposta a sviluppare sintomi di stress; tenetelo al riparo da rumori eccessivi, stimoli che possano danneggiare la salute, cambiamenti climatici improvvisi. L’ubicazione della gabbietta è importante: evitate di lasciarlo esposto alle intemperie o alle luce solare diretta. Consultate sempre il vostro veterinario di fiducia.
Leggi anche >>> Il cane al tuo matrimonio: è possibile? I 5 consigli per avere questo invitato speciale
Il criceto e la sua salute: quando preoccuparsi
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche >>> Gatto: 7 cose molto comuni dentro casa che potrebbero ucciderlo
E’ triste pensare che il proprio fedele compagno possa presto abbandonarci. E’ necessario e importante scorgere gli squilibri nella salute dei nostri animali domestici per garantirgli un’aspettativa di vita più lunga e in stato ottimale. Quali sono i segnali che possono indicare che il tuo criceto non sta bene?
1) Non ha appetito: se rifiuta il cibo e si verifica una rapida perdita di peso potreste iniziare ad allarmarvi. Un criceto morente inoltre è apatico, si muove con lentezza e difficoltà, reagendo poco agli stimoli nel suo ambiente.
2) Sente dolore. Un criceto malato mostra segni di disagio come ipersensibilità. Rifiuterà, inoltre di essere accarezzato e toccato dai suoi padroni umani come faceva un tempo. Il comportamento sarà evidentemente alterato dallo stato di dolore e vulnerabilità.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter.
Visualizza questo post su Instagram
3) Segni vitali alterati. Respiro breve, battito cardiaco più lento, temperatura corporea più bassa indicano uno stato precario di salute. Non fate mai di testa vostra e consultate sempre un veterinario specializzato.