Entra in vigore oggi, sabato 6 marzo, il nuovo Dpcm emanato dal premier Mario Draghi, le misure, i divieti e le restrizioni saranno in vigore fino al 6 aprile, un mese intenso per evitare che le periodo pasquale i contagi possano ancora aumentare.
Visualizza questo post su Instagram
Le nuove regole valide fino al 6 aprile riguarderanno Pasqua, Pasquetta, scuola, spostamenti, parrucchieri e barbieri. L’indice Rt è salito a 1,06 e per l’Italia (dopo un anno esatto dal primo lockdown) si ritrova a dover affrontare tutto daccapo, questa volta però la gente non ha più voglia di cantare dai balconi. L’economia è alle strette, le famiglie non arrivano a fine mese, le aziende e i privati sono in declino.
La Campania, lunedì, entrerà in zona rossa, il Friuli e il Venete amplieranno la zona arancione, la Lombardia è arancione rafforzato, l’Emilia Romagna è arancione ma le zone con più restrizioni aumentano.
LEGGI ANCHE —-> De Luca annuncia la zona rossa in Campania. “Siamo alla terza ondata”
E’ l’inizio della fine? Draghi salverà l’Italia dal coronavirus?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE —-> Covid-19, il bollettino del 5 marzo: 24.036 nuovi contagi e 297 decessi – VID
Sono ore di angoscia ed apprensione quelle che stanno vivendo gli italiani, il coronavirus non ne vuole sapere di mietere contagi e vittime e la voglia di lottare sembra quasi esaurirsi.
Il premier Mario Draghi ha stilato un nuovo Dpcm per contenere il contagio da oggi fino al 6 aprile, vediamo insieme di cosa si tratta.
SPOSTAMENTI E SECONDE CASE
Fino al 27 marzo vige il divieto (già in vigore) di spostarsi tra le regioni e province autonome diverse, fatta eccezione per spostamenti causa lavoro- salute – necessità. Si potrà andare nelle seconde case solo se queste si trovano in fascia gialla o arancione.
VISITE A PARENTI E AMICI
Sono vietati gli spostamenti e di conseguenza le visite per andare da amici o parenti
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Visualizza questo post su Instagram
PARRUCCHIERI, BARBIERI, CENTRI ESTETICI
In zona rossa resteranno chiusi barbieri – parrucchieri – centri estetici
SCUOLA
E’ prevista, da oggi, nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, fatta eccezione per gli alunni affetti da disabilità e bisogni educativi speciali che potranno andare a scuola regolarmente.