Un’indagine svolta dalla Guardia di Finanza ha portato all’arresto dell’imprenditore Francesco Polidori, fondatore di Cepu, e altri suoi collaboratori
Francesco Polidori, imprenditore umbro 73enne, è il fondatore di CEPU, e-Campus, Link Campus University, tutte aziende attive nel settore dell’istruzione e della formazione universitaria e professionale. Un ordine della Procura di Roma lo ha posto agli arresti domiciliari con l’accusa di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Insieme a lui, indagati altri cinque collaboratori, uno dei quali ha subito il divieto temporaneo di esercitare attività di impresa per un anno.
L’operazione Tutoring che ha portato agli arresti, è stata condotta dalla Guardia di finanza e ha riguardato il fallimento di due importanti società attraverso le quali Polidori avrebbe “distratto asset dalle società e sfruttato importanti marchi del comparto dei servizi di istruzione e formazione, eludendo il versamento di ingenti imposte dovute all’Erario”. Questo è quanto riportato da un chiarimento arrivato direttamente dalle Fiamme Gialle.
LEGGI ANCHE –> Morte di Viviana Parisi e del piccolo Gioele: spunta l’ipotesi dell’omicidio
Francesco Polidori, fondatore di CEPU, agli arresti domiciliari
LEGGI ANCHE –> Bolzano, Benno Neumair ha confessato: “Ho ucciso io i miei genitori” – VIDEO
La Guardia di Finanza ha posto preventivamente sotto sequestro le quote “di un’importante società tuttora attiva nel settore dell’istruzione, disponibilità finanziarie e immobili”. Sequestrata anche la sede di un’ università telematica per un valore di circa 28 milioni di euro.
Le indagini hanno portato alla luce l’esistenza di vere e proprie società, paragonabili a “scatole cinesi”, che servivano ad avviare una serie di operazioni societarie. Ne spicca una fiduciaria con sede in Lussemburgo, intestata a terzi ma i cui veri gestori erano, di fatto, gli indagati. Come sostenuto dal Gip Ezio Dalmazia, Francesco Polidori avrebbe svolto un ruolo di primo piano sia dal punto organizzativo che direttivo dell’azione delittuosa.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Secondo quanto riportato dalla Guardia di Finanza, sarebbe di 140 milioni di euro la somma dell’evasione fiscale di cui il gruppo Cepu è debitrice in oltre dieci anni di tempo.