Celiachia%2C+i+sintomi+evidenti+per+una+diagnosi+immediata+della+malattia
yeslifeit
/2021/03/15/celiachia-sintomi-evidenti-diagnosi-immediata-malattia/amp/

Celiachia, i sintomi evidenti per una diagnosi immediata della malattia

Ne è colpito circa l’1% della popolazione mondiale ma ancora oggi non si conoscono bene i sintomi legati alla celiachia in età infantile e adulta. Vediamoli insieme

Grano (Foto di PixelAnarchy da Pixabay)

Probabilmente si tratta di una malattia sempre esistita ma accelerata e aggravata dopo l’inserimento di pesticidi nei fertilizzanti usati nei terreni adibiti alla coltivazione di grano e sementi in generale. Stiamo parlando della celiachia, riconosciuta come malattia cronica solo dal 2008. 

Sul sito del Ministero della Salute la malattia celiachia, è definita come “una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue, caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale”.

Sappiamo che è scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti e può manifestarsi in individui di tutte le età, già a partire dallo svezzamento. In alcuni pazienti si scatena per la prima volta però anche dopo uno specifico evento molto intenso e stressante, come ad esempio una gravidanza, un’infezione virale oppure un intervento chirurgico.

Il glutine è una proteina contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale ma è possibile rinvenirne tracce anche in prodotti da banco come farmaci, integratori, burro cacao. L’Istituto Superiore di Sanità ha spiegato che la celiachia può essere sia una malattia di malassorbimento delle sostanze nutritive, sia una reazione immunitaria anomala al glutine.

La malattia colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, me nei soggetti che hanno un familiare affetto la probabilità di avere lo stesso corredo genetico si alza al 22%. Spesso ancora oggi, nonostante se ne parli con grande frequenza rispetto al passato, non si conoscono ancora bene i sintomi connessi a questa infiammazione, che il Ministero spiega essere molto diversi tra bambini e adulti.

LEGGI ANCHE –>>> Torcicollo: come affrontare un dolore molto fastidioso

Celiachia, i sintomi collaterali alla malattia infiammatoria in età infantile e adulta

Celiachia glutine (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

LEGGI ANCHE –>>> Cibi che causano la cistite, bisogna evitarli ecco quali sono

Le manifestazioni evidenti legate alla celiachia variano in base all’età. Ad esempio nei neonati e nei bambini piccoli i segnali più evidenti sono:

  • Gonfiore e dolore addominale
  • Diarrea
  • Vomito
  • Costipazione
  • Dimagrimento
  • Irritabilità (spesso scambiata per iperattività)

Se non diagnosticata per tempo può portare alla comparsa di altri problemi correlati come ritardi nella crescita e nella pubertà, la bassa statura, denti fragili e facilmente cariabili.

Negli adulti invece i sintomi della celiachia variano in base al soggetto ma gli effetti possono manifestarsi sotto diversi punti di vista. Solo l’occhio attento di un buon medico di base può indirizzare il paziente verso specialisti in grado di risolvere il problema:

  • Anemia
  • Affaticamento e stanchezza generalizzata
  • Dolore alle articolazioni
  • Fragilità ossea o osteoporosi
  • Depressione o ansia
  • Diarrea oppure costipazione
  • Vomito
  • Gonfiore addominale
  • Assenza di mestruazioni
  • Sterilità o aborti spontanei ricorrenti
  • Eruzione cutanea pruriginosa

La scienza è concorde comunque nel ritenere colpevoli tre fattori cardine per la comparsa della malattia e anche per l’intensità dei sintomi. Il primo è la durata dell’allattamento al seno, il secondo l’età in cui la persona ha iniziato ad assumere cibi contenenti glutine. Infine l’ultimo parametro è la quantità di alimenti a base di glutine che vengono consumati giornalmente.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Pane (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Riconoscere la celiachia può essere difficile perché alcuni dei suoi sintomi sono simili a quelli di altre malattie. Per questo consigliamo sempre di evitare le diete fai da te e affidarsi invece a degli specialisti in gradi di poter indirizzare verso gli esami e le cure migliori.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago