Nuova segnalazione urgente del Ministero della Salute che ha ritirato due prodotti da banco per la presenza oltre i limiti di una sostanza attiva su “carbofuran”
Nuovi controlli da parte del Ministero della Salute e dei Nas hanno portato al ritiro immediato dagli scaffali dei supermercati di tutto il Paese di due prodotti biologici a causa della presenza di un allergene contaminante oltre i limiti di legge imposti.
La causa del doppio ritiro sembra essere la presenza non segnalata in etichetta di una sostanza attiva su “carbofuran” oltre i limiti di legge, ovvero 0,049 +/-0,025). Il carbofuran è uno dei pesticidi più tossici usati in agricoltura soprattutto nelle piantagioni di patate, soia e mais per allontanare i piccoli insetti.
Il carbofuran viene classificato come una “sostanza molto pericolosa” negli States e al momento nel nostro Paese è necessario essere in possesso di un apposito patentino per poterlo usare da parte degli agricoltori e le aziende.
LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare, ritirato prodotto per presenza di vetro al suo interno
Prodotti biologici ritirati, i dettagli
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare, ritirato prodotto caseario per allergene. Tutti i dettagli
I due prodotti ritirati dal Ministero hanno quindi un livello di carbofuran nettamente superiore rispetto a quello previsto dai limiti di legge. Sono state le stesse aziende produttrici a segnalare l’allerta all’interno di controlli avvenuti durante le fasi di stoccaggio della merce.
- Bacche di Goji Berry Asia sfuso, vendute in scatole di cartone da 20 kg (4 buste da 5 kg cadauno) e data di scadenza segnalata al 30/12/21. Il lotto di produzione incriminato è il F2019133IT – 19/02888. Il marchio di produzione è Di Nunzio Srl mentre il nome del produttore Shandong Farmer Land Foodstuff Co., LTD con sede a Qingdao, Cina.
- Bacche di Goji vendute in scatole di cartone da 12 pezzi da 150 grammi cadauno e data di scadenza al 31/12/2021. Il lotto incriminato è il 19/347. Il marchio del prodotto è Zenone Iozzino Srl, mentre il nome del produttore Shandong Farmer Land Foodstuff Co., LTD con sede a Qingdao, Cina.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Visualizza questo post su Instagram
Le avvertenze a corredo dell’allerta sono sempre le stesse, ovvero non consumare i prodotti indicati e portarli nei punti vendita dove sono stati acquistati per il cambio merce.