Si sente parlare molto spesso di superfood ma non tutti sanno cosa sono e quali reali benefici apportano per il nostro organismo. Vediamoli insieme
Mai come in questo periodo di pandemia si sente parlare di alimenti macrobiotici e superfood in grado di alzare le difese immunitarie e proteggerci dall’influenza. Ma siamo convinti di sapere davvero di cosa si tratta e delle reali proprietà benefiche che questi sono in gradi di dare alla nostra salute?
I superfood qualche anno fa erano chiamati più genericamente alimenti funzionali, la cui definizione scientifica era quella di “cibi che al di là delle proprietà nutrizionali presentano anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche”.
L’EFSA, ovvero la Commissione Europea per la Sicurezza Alimentare, dal 2007 ha vietato di usare questo termine per la promozione e la commercializzazione dei cibi, a meno che le sue proprietà non siano supportate da rigorose prove scientifiche. Si tratta unicamente però di una strategia di mercato per catalogare, in definitiva, alcuni alimenti i cui contenuti hanno un elevato potere in termini di nutrienti, ma spesso poco consumati dalle persone che si recano a fare la spesa.
Il problema di fondo è che non esiste un elenco ufficiale siglato da parte delle autorità del settore agroalimentare, come può essere l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che certifichi l’attribuzione del valore di superfood ad un alimento specifico.
LEGGI ANCHE ->>> Celiachia, i sintomi evidenti per una diagnosi immediata della malattia
LEGGI ANCHE –>>> Cibi che causano la cistite, bisogna evitarli ecco quali sono
La scienza nutraceutica che studia gli alimenti ne ha però estrapolati diversi nel corso del tempo sulla base delle ricerche scientifiche convalidate dai vari Paesi al mondo, consentendoci così di poter comporre un elenco abbastanza esaustivo dei vari superfood esistenti. Una lista che col tempo tenderà sicuramente ad allungarsi includendo elementi sempre più rari (e spesso costosi).
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…