La pancia gonfia è un sintomo tipico di numerose malattie o disturbi dell’apparato digerente. Avere la pancia gonfia è una spiacevole condizione, i sintomi riguardano la tensione addominale (accumulo gassoso tra stomaco e intestino).
La pancia gonfia è anche conosciuta con il termine meteorismo e si manifesta con stipsi o diarrea, crampi addominali, flatulenza ed eruttazione.
Questo fastidio è un sintomo passeggero ed è causato da un pasto consumato troppo velocemente o troppo abbondante, da un aumento di peso o da fenomeni fisiologici come la sindrome premestruale e la menopausa.
LEGGI ANCHE —> Stress? Quali sono gli otto sintomi per capire se ne soffri
LEGGI ANCHE —> 15 motivi per cui dovremmo inserire i superfood nella nostra dieta quotidiana
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
12. Parmigiano: Rafforza le ossa, previene le malattie, ti ricarica di energia, aiuta a perdere peso. Come tutti i formaggi, il Parmigiano è un alimento piuttosto ricco di grassi. Per una dieta corretta, meglio limitarne il consumo a due o tre volte la settimana. Lo puoi grattugiare su un piatto di pasta o nella minestra: ne basta un cucchiaino (5 grammi circa). Oppure, puoi mangiarlo a scaglie, prima o dopo il pasto. In questo caso, 40 grammi di Parmigiano sono più che sufficienti.
13. Pere: Ricche di calcio le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Le pere contengono molta fibra, bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi, compreso l’effetto anticolesterolemico.
14. Funghi: Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.
15. Quinoa: Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi, la quinoa favorisce il metabolismo, è indicata durante le diete dimagranti ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine.
16. Peperoni rossi: Sono ricchissimi di betacarotene. La vitamina C impedisce l’ossidazione dei tessuti corporei bloccando i radicali liberi dell’ossigeno.
17. Pomodori: Sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.
18. Aceto: Grazie alla presenza di acido acetico, l’aceto promuove un miglior controllo della glicemia e della pressione arteriosa. Rallenta lo svuotamento gastrico, contribuendo al senso di sazietà. Per questo motivo, può aiutare a consumare porzioni moderate di cibo, riducendo l’introito calorico e favorendo la perdita di peso. Infine, vanta proprietà antimicrobiche, infatti, viene utilizzato anche per la conservazione di alcuni alimenti.
19. Salmone: E’ una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3. In particolare, 100 grammi di salmone contengono: 18,4 g di proteine. 12 g di grassi.
20. Yogurt: E’ un derivato del latte adatto anche per le persone intolleranti al lattosio. Ricco di calcio e vitamine, lo yogurt riequilibra l’intestino ed è un alimento sano e ricco. Contiene proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio, vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Alimento molto saziante, adatto nelle diete ipocaloriche.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…