Vaccino: inizia la fase di sperimentazione Pfizer sui bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni
La Pfizer-BioNTech ha avviato la fase di sperimentazione sui bambini: gli appartenenti alla fascia 5-11 anni sono stati, infatti, sottoposti ieri alla somministrazione del vaccino allo scopo di raggiungere l’immunizzazione anche per questa fascia d’età.
L’obiettivo è quello di arrivare, via via, a fasce d’età inferiori: prima sui bambini piccoli di 2-5 anni e, infine, sui piccoli dai 6 mesi ai 2 anni. Il successo dell’operazione sarà determinato dagli esiti relativi alla sicurezza del vaccino sperimentata, dapprima, sulla fascia d’età più elevata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi di contagio e 460 vittime
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, scoperta in Val D’Aosta variante nigeriana resistente al vaccino
L’azienda Pfizer-BioNTech ha avviato ieri la sperimentazione del vaccino sui più piccoli: l’obiettivo è quello di arrivare ad immunizzare anche i piccoli a partire dai 6 mesi. Si tratterebbe dell’ “ultimo passo per la vittoria finale” ha dichiarato il virologo Roberto Burioni.
Si tratta, a detta degli esperti, di un’operazione necessaria senza la quale la campagna vaccinale messa in atto sugli adulti difficilmente potrà avere successo: i bambini rappresentano, infatti, una notevole percentuale sulla popolazione mondiale ed, escluderli dalla vaccinazione, comprometterebbe il successo raggiunto sugli adulti.
Il virus Sars-CoV-2 continuerebbe a circolare tra i bambini e potrebbe rafforzarsi con il sopraggiungere delle varianti: ciò esporrebbe a maggiori rischi per la salute sia dei più piccoli che del resto della popolazione. Nel frattempo, anche AstraZeneca e Moderna procederanno in tal senso. L’obiettivo è quello di riuscire ad avviare un piano vaccinale sui più piccoli a partire dal 2022.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Solo l’immunizzazione di tutti potrà garantire un’efficacia significativa del vaccino: “se funziona, il virus non avrà dove rifugiarsi” – continua Burioni.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…