La stessa polizia di Chicago ha diffuso il VIDEO della sparatoria in cui un agente ha ucciso un 13enne disarmato. Violente proteste negli Usa
Una nuova ondata di proteste sta travolgendo gli Stati Uniti. L’origine delle tensioni fra società civile e polizia è Chicago, dove un agente ha sparato e ucciso il tredicenne Adam Toledo, uccidendolo. Il ragazzino di origine ispanica era disarmato e aveva alzato le mani in segno di resa. Immediate le reazioni della comunità latina e dei sostenitori di Black Lives Matter.
Negli Stati Uniti appena tre giorni fa era stato registrato l’ultima uccisione per mano della polizia di un ragazzo appartenente ad una minoranza. A Minneapolis, la stessa città di George Floyd, una poliziotta aveva fatto fuoco contro un ventenne di colore. Si giustificherà dicendo di aver confuso l’arma con il teaser, un dispositivo che stordisce tramite una scossa elettrica, ma che non è letale.
LEGGI ANCHE -> Diciannovenne avvelena i genitori, poi si costituisce: morto il patrigno, la madre in fin di vita
LEGGI ANCHE -> Partiti colpi di pistola in casa: morta una donna
La morte di Adam Toledo è avvenuta due settimane fa, la notte del 29 marzo. Ieri però la stessa polizia di Chicago ha pubblicato un video di pochi secondi, in cui si vede il poliziotto Eric Stillman, 34 anni, inseguire il ragazzino in un vicolo. L’agente gli ordina di fermarsi e di gettare a terra l’arma che avrebbe tenuto in mano. Tuttavia Adam non aveva alcun tipo di arma con sè.
Adam si ferma e si volta: è un ragazzino come tanti, indossa un cappellino, i jeans e una felpa. Il tredicenne alza le mani, ma pochi istanti dopo viene raggiunto da un proiettile al petto e muore sul colpo. Inutili tutti i tentativi di rianimarlo portati avanti dagli altri agenti presenti all’inseguimento. In seguito nelle vicinanze sarà rinvenuta una pistola, ma non è certo che appartenesse al ragazzino.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
Il filmato sta facendo il giro delle televisioni e del web. A Chicago e nei dintorni sono cominciate delle manifestazioni. Il sindaco della città, Lori Lightfoot, pur condannando l’operato dell’agente e definendo il video “atroce e straziante“, sta tentando di far mantenere la calma. Si teme infatti che un aumento delle proteste sfoci in violenti scontri con la polizia.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…