Disastri+aerei%2C+collisione+di+%C3%9Cberlingen%3A+71+morti%2C+0+sopravvissuti+%26%238211%3B+VIDEO
yeslifeit
/2021/04/20/disastri-aerei-collisione-uberlingen-71-morti/amp/
Esteri

Disastri aerei, collisione di Überlingen: 71 morti, 0 sopravvissuti – VIDEO

La tragedia si è verificata il 1 luglio 2002 alle 21:35. Protagonisti dello schianto: il Volo Bashkirian Airlines 2937 e il volo cargo DHL 611.

Collisione Überlingen, 1 luglio 2002 (Getty Images)

Un tragico disastro aereo che riaffiora nella memoria collettiva è quello del 1 luglio 2002, data della mortale collisione di Überlingen. I due aerei coinvolti nell’incidente sono il volo Bashkirian Airlines 2937 e il volo cargo DHL 611: i due apparecchi si sono scontrati alle ore 21:35 nell’omonima città tedesca. L’apparecchio a cui era stato affidato il volo 2937 era registrato come RA-85816 e avrebbe dovuto collegare gli aeroporti di Mosca e Barcellona. Il giorno dello scontro aereo, il Tupolev Tu-154M stava trasportando 60 passeggeri, di cui 45 bambini, e 9 membri dell’equipaggio. L’altro volo era il cargo jet Boeing 757-200 registrato A9C-DHL: a bordo vi erano il comandante britannico Paul Phillips e il primo ufficiale canadese Brant Campioni.

LEGGI ANCHE >>> Disastri aerei, Volo American Airlines 965: 159 vittime, 4 feriti – VIDEO

Le dinamiche dell’incidente

Collisione Überlingen, 1 luglio 2002 (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disastri aerei, Volo Avianca 52: 73 vittime, 85 feriti – VIDEO

All’origine dell’incidente vi furono errori nelle torri di controllo adibite al monitoraggio del traffico aereo. Secondo le ricostruzioni, al momento della collisione i due apparecchi stavano viaggiando alla quota di 36.000 piedi (FL360). Nonostante in quel momento stessero sorvolando il suolo tedesco, il controllo di entrambi i voli era stato affidato a una società svizzera con sede a Zurigo. Il controllore di turno alla Skyguide era Peter Nielsen, impegnato a monitorizzare contemporaneamente due rotte aeree.

Quando l’esperto si rese conto del pericolo imminente dei due voli ordinò al 2937 di scendere di quota di mille metri per evitare la collisione col volo 611. Quest’ultimo seguì inizialmente le istruzioni del TCAS (sistema di controllo anticollisione), ma non riuscì a comunicare con il funzionario della torre, momentaneamente occupato con il pilota del 2937. Ad alimentare la già critica situazione vi furono ulteriori errori a livello dei sistemi di computerizzazione della torre di controllo: Nielsen comunicò dati non aggiornati ai piloti russi circa la posizione del volo 611. Pertanto, i due comandanti non ebbero scelta: si affidarono alla vista e tentarono di individuare ad occhio nudo la posizione del Boeing nell’oscurità.

La collisione dei due apparecchi è stata registrata a quota 34.890 piedi: l’impatto fu ad angolo retto, dove lo stabilizzatore verticale del Boeing tagliò la fusoliera del Tupolev. Lo scontro fu violentissimo e il volo 2937 esplose in fiamme, seminando rottami sulla vasta area tedesca. Il Boeing precipitò in una località boscosa vicino a Taisersdorf. Il drammatico bilancio segnò 71 morti, nessun sopravvissuto.

Probabilmente il disastro si sarebbe potuto evitare se i due aerei avessero seguito alla lettera le istruzioni fornite dai sistemi di computerizzazione a bordo-

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

10 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago