Il politico è morto lo scorso martedì (13 aprile) dopo 30 anni al potere: due settimane di lutto nazionale.
Il presidente ciadiano Idriss Déby, 68 anni, ha perso la vita lo scorso martedì (13 aprile). Ad annunciarlo è stato il portavoce dell’armata Azem Bermandoa Agoun durante la conferenza stampa andata in onda sulla televisione di Stato. Secondo i rapporti ufficiali, il politico della Repubblica del Ciad è stato ferito lo scorso fine settimana mentre dirigeva la battaglia contro i ribelli del Front pour l’Alternance et la Concorde au Tchad (FACT – Fronte per l’Alternanza e la Concordia in Ciad), a nord del Paese. Creato nel 2016, il gruppo è composto principalmente da membri dell’etnia Gorane, a cui appartiene l’ex presidente Hissène Habré. A seguire la dichiarazione ufficiale.
LEGGI ANCHE >>> Bambino cade sui binari mentre arriva il treno – VIDEO
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Navalny trasferito nell’ospedale dell’IK-3, lo staff: “colonia di tortura”
“Il presidente della Repubblica, capo dello Stato, capo supremo delle forze armate, Idriss Déby Itno, ha appena esalato il suo ultimo respiro mentre difendeva la nazione sul campo di battaglia.” – ha riferito il portavoce alla televisione di Stato – “Ed è con profonda amarezza che annunciamo al popolo ciadiano la sua scomparsa questo martedì 20 aprile 2021.” Alla notizia della sua morte è susseguita la chiusura dei confini nazionali con scioglimento del Governo e del Parlamento. Secondo quanto ha annunciato il portavoce dell’esercito, la direzione del Consiglio è passata al figlio del presidente ciadiano, il generale 37enne Mahamat Idriss Déby: il governo provvisorio durerà 18 mesi, al termine del quale si indiranno nuove elezioni.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Idriss Déby salì al potere nel 1990 attraverso una rivolta armata. Il politico ciadiano era alleato di lunga data della Francia e di altre potenze occidentali nella dura battaglia contro i gruppi jihadisti nella regione del Sahel in Africa.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…