Disastri+aerei%2C+volo+Air+India+182%3A+329+vittime%2C+0+superstiti
yeslifeit
/2021/04/27/disastri-aerei-volo-air-india-182/amp/
Esteri

Disastri aerei, volo Air India 182: 329 vittime, 0 superstiti

La tragedia ad alta quota si è verificata il 23 giugno 1985, quando un ordigno esplose a bordo del Boeing 747-237B.

Aereo Boeing 747 (Getty Images)

Un altro tragico disastro aereo riguarda il volo Air India 182, affidato al Boeing 747-237B. La rotta programmata dell’apparecchio prevedeva il decollo dall’Aeroporto Internazionale di Montréal-Mirabel, in Canada, verso la stazione di Indira Gandhi, in India, con scalo intermedio all’aeroporto di Londra-Heathrow. Una destinazione mai raggiunta: il 23 giugno 1985 alle ore 07:14 GMT, un ordigno a bordo provocò l’esplosione dell’aeromobile ad un’altitudine di 9400 metri. Al momento della deflagrazione, l’aereo era in transito nella volta irlandese. Nessuno si salvò: tutti i 329 occupanti, di cui 307 passeggeri e 22 membri dell’equipaggio persero la vita.

LEGGI ANCHE >>> Disastri aerei, volo Aeroflot 593: 75 morti, 0 superstiti – VIDEO

All’origine dell’esplosione: l’atto terroristico estremista

Embraer (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disastri aerei, Volo EgyptAir 990: 217 morti, 0 superstiti

L’ordigno fu collocato sull’aereo dal gruppo estremista Sikh affiliato ai Babbar Khalsa in risposta all’Operazione militare Blue Star, ordinata dal premier Indira Gandhi nel lontano 1984. Secondo i rapporti dell’ATC, la torre di controllo perse sin dall’inizio il contatto con l’aereo. Il segnale di emergenza fu lanciato alle ore 7:30 GMT. Sul luogo dello schianto accorsero una nave cargo e l’imbarcazione irlandese Aisling. Secondo l’inchiesta, l’aereo precipitò nell’Oceano Atlantico, nelle cui acque vi erano ancora cadaveri galleggianti. I soccorritori riuscirono a salvarne solo 133.

La bomba era stata collocata in una valigia caricata in un bagaglio a mano appartenente al terrorista M. Singh. Il meccanismo dell’ordigno era incastonato all’interno di una radio Sanyo mod. FMT 611 K, collegata ad un orologio Micronta usato come timer, e a una batteria Eveready da 12 volt coordinata all’innesco della polvere da sparo. Il terrorista non si imbarcò mai sul volo della compagnia aerea a causa dell’overbooking del volo (sovrapprenotazione): il nome di M. Singh risultava registrato nella lista d’imbarco del 19 maggio 1985.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Boeing (Photo by Stephen Brashear/Getty Images)

Lo stesso giorno, un altro ordigno esplose presso l’aeroporto di Tokyo-Narita, provocando la morte di 2 addetti al controllo dei bagagli.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

10 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

11 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago