Lo hanno annunciato lo scorso martedì 20 aprile le autorità locali: avviate le indagini. Le ipotesi degli esperti.
Un mistero quello del volo di linea Delhi-Hong Kong, dove 52 passeggeri sono risultati positivi al SARS-CoV-2. Ad annunciarlo sono state le stesse autorità locali: il governo di Hong Kong non ha riportato il numero esatto degli occupanti, ma ha riferito che il volo con 188 posti a sedere ha avuto una spiacevole sorpresa al momento dell’atterraggio. Sono ben 52 i nuovi casi di positività a bordo dell’apparecchio proveniente dalla capitale indiana. La scoperta dell’esito del test e la rapidità di contagio del coronavirus ha fatto storcere il naso ai ricercatori. I nuovi contagiati hanno un’ampia fascia d’età: dai 4 mesi ai 63 anni.
LEGGI ANCHE >>> Tragico incidente stradale: morto motociclista
Il parere degli esperti: numerose ipotesi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Altri due studenti rapiti e uccisi a colpi d’arma da fuoco
Riguardo alla repentina trasmissione del virus, le ipotesi degli esperti sanitari sono diverse. La meno attendibile propone l’idea di recente trasmissibilità del virus: i passeggeri sarebbero stati contagiati a New Delhi, in India. Dunque, i positivi avrebbero contratto il virus poche ore prima del test. Altri ricercatori avanzano l’ipotesi dell’errore di elaborazione durante l’analisi degli esiti dei tamponi, essenzialmente dovuto alla critica situazione della sanità nel Paese indiano.
Una terza teoria indica il potenziale contagio all’arrivo a Hong Kong, durante la restrizione obbligatoria di quarantena, la cui procedura prevede il soggiorno a ogni nuovo ingresso nella nazione. Infine, l’ultima ipotesi crede che i 52 passeggeri positivi siano stati contagiati a causa dell’estrema carica virale di un asintomatico bordo: l’avanzato ramo del virus sarebbe stato così evoluto da rendere fallace il sistema di ventilazione dell’aeromobile.
Le autorità di Hong Kong hanno deciso temporaneamente di vietare l’accesso alla nazione per due settimane ai voli provenienti dall‘India, dalle Filippine e dal Pakistan.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
I tre paesi al primo posto nella lista nera dei potenziali contagi da coronavirus.
Fonte News.com, Cnews