Disastri+aerei%2C+Volo+Air+Inter+148%3A+87+vittime+e+9+feriti
yeslifeit
/2021/04/28/disastri-aerei-volo-air-inter-148/amp/
Esteri

Disastri aerei, Volo Air Inter 148: 87 vittime e 9 feriti

La tragedia ad alta quota si è verificata il 20 gennaio 1992, quando l’Airbus A320-111 si è schiantato sui monti Vosgi, in Francia.

Airbus (Getty Images)

Il disastro aereo del Volo Air Inter 148 era stato affidato all’Airbus A320-111, marchio F-GGED, decollato dall’aeroporto Satolas di Lione – l’odierna stazione di Lione-Saint-Exupéry – verso la stazione di Strasburgo. L’aeromobile, con a bordo 96 occupanti, di cui 90 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, era capitanato da Christian Hequet, con la supervisione del primo ufficiale e Joël Cherubin. All’origine dell’incidente vi furono errori umani all’interno del cockpit. Il bilancio delle vittime segnò 87 morti e 9 feriti.

LEGGI ANCHE >>> Disastri aerei, volo Air India 182: 329 vittime, 0 superstiti

Le dinamiche dell’incidente

Aereo (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disastri aerei, volo Aeroflot 593: 75 morti, 0 superstiti – VIDEO

Il giorno della tragedia l’apparecchio si schiantò alle ore 19:20:33 CET (18:20:33 UTC) mentre era sotto monitoraggio radar a causa di un avvicinamento strumentale VOR DME alla pista 05 di Strasburgo. Il velivolo precipitò sul versante di una montagna a quota 2.620 piedi, equivalenti a circa 800 metri. Nella cabina di pilotaggio non arrivò alcuna segnalazione di impatto imminente. Difatti, a differenza dei altri apparecchi, l’Airbus non era dotato del sistema di allarme GPWS: i membri del cockpit potevano volare indisturbati a quote basse e ad alta velocità, oltre i 250 nodi (si conta fino a 350 nodi sotto 3050 metri).

Secondo le stime del Bureau d’Wnquêtes et d’Analyses pour la sécurité de l’aviation civile (BEA), il motivo della tragedia risiede nell’impostazione accidentale del comando “Vertical Speed” (velocità verticale), al posto dell’opzione “Flight Path Angle” (angolo di di discesa). In breve, quando i piloti inserirono “-33” per indicare “angolo di 3,3° di discesa”. Di conseguenza, il pilota automatico interpretarono la modalità selezionata come rateo di discesa di circa 1000 metri al minuto.

A seguito dell’incidente, gli apparecchi Airbus sono stati riprogrammati in modo da evitare confusione tra i due comandi: in merito, la velocità verticale sarà visualizzata con un numero a quattro cifre.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Airbus (Getty Images)

Secondo gli esiti delle indagini, l’incidente fu causato anche dall’aumento della discesa, selezionata automaticamente dal programma di sicurezza del velivolo dopo una serie di piccole turbolenze.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

10 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

10 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

11 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

11 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

12 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago