Sette persone hanno perso la vita questo sabato. Sale a 12 il numero delle vittime in montagna dall’inizio della settimana.
Ancora vittime sulle Alpi. 7 morti nella giornata di sabato 8 maggio: questo è il triste bollettino annunciato dalle autorità della Savoia, dipartimento francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Secondo quanto riportano i media locali, le vittime hanno perso la vita a causa di due valanghe provocate del repentino cambiamento climatico. In merito, la prefettura locale aveva allertato gli sciatori francesi e Méteo France aveva posto vigilanza gialla in prossimità di tutti i dipartimenti alpini a causa di “elevato rischio di valanghe“. Il numero di incidenti mortali registrati finora è preoccupante.
LEGGI ANCHE >>> Sparatoria durante un’operazione antidroga: 25 morti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Paese sull’orlo del collasso: 4000 decessi nelle ultime 24 ore
La prima colata fatale di neve è scesa in tarda mattinata nel comune di Valloire, situato nella zona del Col du Galibier, a 2.642 metri sul livello del mare. La valanga ha trascinato via due gruppi di escursionisti composti in totale da 5 persone originarie di Grénoble. Le 4 vittime avevano un’età compresa tra i 42 e i 76 anni. Il quinto alpinista è riuscito a salvarsi ed è stato ritrovato illeso dalla squadra di gendarmeria di alta montagna (PGHM).
La seconda tragedia è avvenuta intorno alle ore 14:00, questa volta nel settore del Mont Pourri (il massiccio della Vanoise), a 3.779 metri sul livello del mare. Stando a quanto riferiscono le fonti ufficiali, la valanga ha provocato 3 morti. Con le 5 vittime registrate a inizio della settimana nelle due valanghe nell’Isère e nelle Alte Alpi, il bilancio delle vittime sulle Alpi sale a 12 in meno di una settimana.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Le autorità avevano già messo in guardia il dipartimento lo scorso venerdì contro l’elevato rischio di valanghe a causa del sensibile innalzamento delle temperature dopo le abbondanti nevicate nei giorni scorsi.
Fonte La Depeche
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…