Disastri+aerei%2C+volo+TAROM+371%3A+60+vittime%2C+0+sopravvissuti
yeslifeit
/2021/05/13/volo-tarom-371-60-vittime-0-sopravvissuti/amp/
Esteri

Disastri aerei, volo TAROM 371: 60 vittime, 0 sopravvissuti

La tragedia ad alta quota risale al 31 marzo 1995, quando l’Airbus A310-324 precipitò subito dopo il decollo.

Airbus (Getty Images)

Il disastro aereo del volo internazionale Tarom 371 risale al 31 marzo 1995, quando l’Airbus A310-324, si schiantò pochi minuti dopo il decollo. Il giorno dell’incidente, il velivolo abbandonò l’aeroporto di Bucharest-Henri Coandă, in Romania, in direzione della stazione di Bruxelles-National, in Belgio. La linea, appartenente alla Compagnia di bandiera rumena TAROM, trasportava a bordo 60 occupanti, di cui 49 passeggeri e 11 membri dell’equipaggio. Le cause del disastro furono ricondotte a un guasto meccanico all’altezza dell’automanetta e a un malore del copilota. Il bollettino delle vittime fu drammatico: nessuno si salvo nell’impatto.

NON PERDERTI >>> Disastri aerei, volo AIRES 8250: 2 vittime, 129 feriti

Le dinamiche dell’incidente

Airbus (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disastri aerei, Volo TANS Perù 204: 40 vittime, 58 feriti

L’aereo coinvolto nella tragedia fu un Airbus A310-324, registrazione YR-LCC e marchio (MSN) 450. Chiamato Muntenia, come l’omonima regione rumena, il velivolo operò il primo volo nel lontano 1987. Durante gli anni, l’apparecchio passò attraverso diverse compagnie aeree fino all’acquisto definitivo da parte di TAROM nel 1994. Il certificato di navigabilità arrivò il 13 aprile dello stesso anno. La struttura era alimentata da bimotore Pratt & Whittney. Prima del fatidico 31 marzo 1995, l’aeromobile aveva collezionato 31092 ore di volo suddivise in 6216 cicli.

Il giorno dell’incidente, il volo Tarom 371 decollò dalla pista 08R alle 09:06:44 locali (06:06:44 UTC) dalla pista 08R. Ai comandi nella cabina di pilotaggio vi era il primo ufficiale Sto. Il velivolo abbandonò la stazione con un’anomalia all’altezza delle manette di spinta. L’equipaggio ne era a conoscenza e il monitoraggio era stato affidato al copilota Bătănoiu. Alla richiesta dell’aviatore di retrarre flap e slat, Bătănoiu riuscì a chiudere solo i primi; poi accusò un malore improvviso e perse coscienza.

In seguito, l’incubo: la struttura presentò una fatale spinta asimmetrica, causata dal valore minimo del motore sinistro rispetto al destro durante la salita del decollo. L’errata posizione in manovra destabilizzò progressivamente l’aereo. Inoltre, la velocità diminuì repentinamente provocando un’ulteriore inclinazione dell’apparecchio. Alle 09:08:18 il valore dell’asimmetria raggiunse 0,42, e l’aereo si inclinò ulteriormente a sinistra, formando un angolo di 45,09 gradi. Durante lo schianto l’aereo arrivò a a 600 km/h con un’inclinazione di -61,5 gradi e precipitò alle 09:08:34 nella località di Balotesti.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Volo Air China (Getty Images)

Il registratore dei dati di volo riportò l’inserimento e il disinserimento del pilota automatico: gli esperti dichiararono che l’aereo si polverizzò durante lo schianto e il violento impatto marchiò nel suolo un cratere profondo 6 metri.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

10 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

10 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

11 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

11 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

12 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago