Disastri+aerei%2C+Volo+Metrojet+9268%3A+224+vittime%2C+0+superstiti
yeslifeit
/2021/05/27/disastri-aerei-volo-metrojet-9268-224-vittime/amp/
Esteri

Disastri aerei, Volo Metrojet 9268: 224 vittime, 0 superstiti

La tragedia ad alta quota risale 31 ottobre 2015, quando un attentato terroristico fece schiantare l’Airbus A321 sulla Penisola del Sinai.

Volo Metrojet 9268: (Getty Images)

Il disastro aereo del 31 ottobre 2015 coinvolse l’Airbus A321, marchio di registrazione EI-ETJ. All’apparecchio di linea bimotore a fusoliera stretta fu affidato il Volo Metrojet 9268, la rotta aerea che avrebbe dovuto collegare la Russia all’Egitto passando dall’Aeroporto Internazionale di Sharm el-Sheikh alla stazione di San Pietroburgo-Pulkovo. Il giorno del disastro l’aeromobile trasportava a bordo 224 persone, suddivise in 217 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, quando precipitò improvvisamente all’altezza della Penisola del Sinai. Lo schianto fu conseguente a un attentato terroristico. Il bollettino delle vittime fu drammatico: nella tragedia ad alta quota persero la vita tutti gli occupanti; nessun sopravvissuto.

 NON PERDERTI ANCHE >>> Disastri aerei, Volo TransAsia Airways 222: 48 morti, 10 feriti – FOTO

L’attacco è stato rivendicato dall’ISIS il 18 novembre 2015

Volo Metrojet 9268: (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disastri aerei, volo BOAC 781: 35 morti, 0 sopravvissuti – FOTO

Il volo internazionale 9268 era un collegamento charter operato dalla compagnia Metrojet. Quel tragico 31 ottobre 2015 provocò la morte di tutti i 224 occupanti a bordo. Il velivolo coinvolto fu progettato nel 1997 e spinto dalla potenza bimotore IAE-V2500. L’Airbus – numero matricola 663 – fu consegnato alla compagnia aerea russa, precedentemente Kolavia, con il medesimo marchio di registrazione (EI-ETJ) il 1º maggio 2012. Le indagini furono affidate a una squadra di investigatori egiziani con la supervisione del Primo Ministro di Egitto.

Secondo quanto prelevato dai dati registrati dalle scatole nere nel cockpit, il velivolo aveva sorvolando la volta a 9.400 metri di altitudine per una velocità di 520 km/h. Il comunicato ufficiale dell’Autorità dell’Aviazione civile egiziana, formata da 47 specialisti – con il supporto di russi, irlandesi, francesi e tedeschi, nonché dai membri dell’azienda produttrice dei due motori – riportò l’esatta localizzazione del relitto: i rottami si sparsero lungo un’area di circa 13 chilometri, spia di una possibile esplosione a bordo. L’ipotesi fu confermata dall’analisi dei dati: la registrazione fu bruscamente interrotta 23 minuti dopo il decollo, avvenuto alle 3:50 locali.

Volo Metrojet 9268: (Getty Images)

Lo Stato Islamico (ISIS) rivendicò l’attacco il 18 novembre 2015 sulla rivista ufficiale del califfato Dābiq: l’ordigno era stato posizionato all’interno di una lattina e imbarcato sotto il sedile di un passeggero.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago