La notizia è stata confermata nel comunicato della Prefettura locale: l’incidente è avvenuto questo giovedì (27 maggio).
Visualizza questo post su Instagram
Almeno 13 persone sono rimaste ferite questo giovedì (27 maggio), tre delle quali molto gravi, quando un pullman di tipo BlaBlaCar si è schiantato contro un camion. L’incidente è avvenuto su un’autostrada che attraversa la Lot e Garonna, dipartimento francese nella regione della Nuova Aquitania. La notizia è stata confermata dalla Prefettura di Tolosa-Bordeaux, il cui comunicato ha denunciato la presenza di “13 feriti, di cui tre in codice rosso, e altre nove persone in codice giallo”. A seguire i dettagli riportati nella fonte ufficiale.
NON PERDERTI ANCHE >>> Sangue alle elezioni, candidata uccisa con cinque colpi di pistola
L’autostrada è stata transennata in entrambi i sensi di marcia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Naufragio sul fiume Niger: almeno 140 passeggeri dispersi
Secondo quanto riportano i notiziari francesi, i due mezzi si sono scontrati sull’A62, all’altezza di Mas-d’Agenais, comune situato nel sud-ovest della Francia. Il camion si trovava sulla corsia di emergenza, in panne, quando è stato letteralmente travolto dall’autobus. Le foto condivise dalla RCSC, associazione di sicurezza civile di Lot-et-Garonne, la fila delle vetture dei vigili del fuoco accorse per aiutare le vittime è impressionante. L’impatto è stato violentissimo e a seguito della collisione l’autobus BlaBlaCar si è ribaltato: al momento dell’incidente bordo vi erano 12 passeggeri oltre all’autista.
La tragedia si è consumata nelle prime ore del pomeriggio; i media francesi indicano l’orario approssimativo intorno alle 15:15. Il bollettino delle vittime segna 13 feriti – tutti gli occupanti del mezzo – di cui 3 in gravissime condizioni. Questi ultimi sono stati trasferiti d’urgenza all’ospedale universitario Pellegrin di Bordeaux CHU (Centre Hospitalier Universitaire), due dei quali attraverso l’elisoccorso. I restanti 9 sono stati portati all’ospedale di Marmande e Agen dal servizio di ambulanza. L’autostrada è stata transennata in entrambi i sensi di marcia, rispettivamente Tolosa-Bordeaux e Bordeaux-Tolosa – tra le uscite 5 e 6 – per agevolare sia l’evacuazione dei feriti sia l’intervento dei servizi di emergenza, nonché per evitare ulteriori incidenti.
Visualizza questo post su Instagram
La gendarmeria locale ha annunciato l’avvio all’inchiesta per chiarire cause e dinamiche dell’incidente. Sul posto era presente anche il procuratore di Agen.
Fonte France 3