La nave portacontainer MV X-Press Pearl rischia di affondare: il “peggior disastro ecologico marino” è dietro l’angolo.
La situazione non migliora nello Sri Lanka, dove si continua a temere il peggio a seguito dell’incidente di domenica 20 maggio. Era mattina quando la nave portacontainer X-Press Pearl è andata in fiamme al largo della costa di Colombo. La notizia è stata annunciata dalle autorità locali, le cui fonti ufficiali dichiarano che la deflagrazione ha colpito l’intera struttura dell’imbarcazione cargo. Come riferisce la dichiarazione della guardia costiera indiana, al momento della tragedia l’imbarcazione stava trasportando ben 1.486 container di sostanze chimiche, di cui 25 tonnellate di acido nitrico. Nonostante il maltempo, il servizio di emergenza è riuscito a domare l’incendio e a salvare tutti i 25 membri dell’equipaggio. Oggi arriva il drammatico aggiornamento: la nave rischia di affondare.
NON PERDERTI ANCHE >>> Stuprata da un gruppo di coetanei e adulti: 14enne si suicida
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Donna uccide il suo milionario padrone di casa: l’agghiacciante movente
Domenica 20 maggio, i servizi di emergenza sono riusciti a domare le fiamme in 13 giorni, grazie all’aiuto congiunto della marina cingalese e della guardia costiera indiana. Ciononostante, la nave cargo – sensibilmente inclinata sulla destra – è a serio rischio di naufragio e ha iniziato ad affondare questo mercoledì (2 giugno). In caso, la quantità di materiale tossico disperso in acqua sarà tale da minare l’equilibrio di un bioma marino considerato già fragile.
Gli operatori della nave battente bandiera di Singapore hanno difatti precisato che l’esplosione ha letteralmente distrutto la maggior parte del carico della nave: la fuoriuscita delle sostanze tossiche è inarrestabile: Le immagini che circolano in rete rivelano che grandi quantità di pellet di plastica che continuano a riversarsi in mare. Le autorità dello Sri Lanka e gli ambientalisti temono il peggio e l’ipotesi del potenziale “peggior disastro ecologico marino” è progressivamente tesa verso la sua concretizzazione effettiva: resta alto il rischio di fuoriuscita di altre sostanze chimiche e di centinaia di tonnellate di petrolio dai serbatoi del carburante.
“La parte posteriore della nave poggia sul fondale a una profondità di circa 21 metri, e […] la parte anteriore sta lentamente affondando“, ha affermato in una nota la società X-Press Feeders nel comunicato di giovedì mattina (3 giugno)
Fonte News Sky
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…