Si attendono i risultati dell’Iss che decreteranno il possibile passaggio in fascia bianca per sei regioni a partire da lunedì 14 giugno
Si attendono, come di consueto ogni venerdì, i dati di oggi in merito ai casi di positività registrati settimanalmente. L’andamento pandemico da un lato e la campagna vaccinale dall’altro, negli ultimi tempi, hanno fatto registrare notizie abbastanza confortanti, con una riduzione progressiva di contagi e soprattutto di emergenze da terapia intensiva.
Da lunedì 14 giugno, dunque, potrebbero cambiare le cose per alcune regioni che attendono febbrilmente i risultati di oggi; si spera così in un cambio di fascia che le collochi nell’agognato colore bianco. Una condizione che, in Italia, vivono attualmente già sette regioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 10 giugno: 2.079 nuovi casi e 88 vittime
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini, Parlamento Europeo chiede revoca dei brevetti: cosa significa
Grande attesa quindi intorno ai risultati di oggi che saranno diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità; se i dati di venerdì scorso saranno confermati, ben sei Regioni potranno sperare di passare dalla fascia gialla a quella bianca. Una condizione fortemente attesa e che, concretizzandosi, modificherebbe alcune regole restrittive relative alle riaperture delle attività e al coprifuoco.
Il requisiti per potervi accedere è la registrazione di un numero di casi inferiore ai 50 ogni 100 mila abitanti. Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia autonoma di Trento, che hanno già confermato questo dato lo scorso venerdì, potrebbero dunque passare in fascia bianca a partire dal 14 giugno. Più della metà del Paese così potrebbe sperare di liberarsi della fascia gialla.
Nel frattempo, altre Regioni attendono pazientemente il proprio turno: Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia autonoma di Bolzano, per poter cambiare colore, dovranno infatti confermare anche il prossimo venerdì i dati della scorsa settimana. In questo modo, potrebbero diventare bianche a partire da lunedì 21 giugno.
L’unica regione che dovrà attendere più a lungo è la Val d’Aosta: qui, infatti, il numero dei contagi è ancora superiore ai 50 casi. Potrebbe essere l’ultima regione italiana a passare in fascia bianca.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…