Rimedi+naturali+contro+le+scottature%3A+le+migliori+soluzioni+fai+da+te
yeslifeit
/2021/06/14/rimedi-naturali-contro-scottature-migliori-soluzioni-fai-da-te/amp/
DIY - Fai da te

Rimedi naturali contro le scottature: le migliori soluzioni fai da te

L’estate è arrivata e cominciano le prime abbronzature di stagione. Date un’occhiata ai rimedi fai da te migliori contro le scottature solari e non solo.

Scottature: come intervenire (Pixabay)

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i primi caldi e si fanno sempre più frequenti anche le scottature della pelle, causate dall’esposizione eccessiva ai raggi solari. Tuttavia le scottature possono derivare anche da molte altre situazioni che quotidianamente vi potete trovare ad affrontare.

Basti pensare a quando si è alle prese con i fornelli, o con il ferro da stiro, per capire quanto è molto semplice incorrere in incidenti domestici che possono causare scottature alla vostra pelle.

LEGGI ANCHE –>Come realizzare un deodorante: combattere cattivo odore con il fai da te!

Rimedi fai da te contro le scottature

Rimedi contro scottature solari (Pixabay)

Tornando alle possibili soluzioni, il primo rimedio naturale che ognuno di voi mette in atto per istinto, o per semplicità, è sicuramente l’applicazione di acqua fredda sulla scottatura. Infatti l’acqua riesce ad alleviare, quasi immediatamente, il bruciore grazie allo shock termico che riesce a creare sulla zona interessata. In aggiunta alla semplice acqua fredda potete anche optare per un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE –>Sudorazione eccessiva: risolvi con i rimedi della nonna!

Un altro alimento davvero ottimo per le scottature sono sicuramente le patate che hanno delle proprietà calmanti, che aiutano anche a diminuire l’irritazione della cute, compromessa dalla scottatura. Non dovrete far altro che tagliare delle piccole fettine di patata cruda e applicarla direttamente sulla zona interessata.

Anche l’olio di oliva è ottimo per velocizzare il processo di guarigione di una scottatura. Questo perché, essendo ricco di acidi grassi e vitamine, aiuta la riepitelizzazione della cute. Inoltre l’olio di oliva rappresenta anche un ottimo antibatterico che proteggerà la zona da eventuali infezioni. Non dovrete far altro che spalmare direttamente l’olio sullo zona interessata, facendo attenzione a non esagerare con la dose. In questo caso, se la scottatura è di piccola entità, vi basterà semplicemente un cucchiaino.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Olio d’oliva tra i rimedi (Pixabay)

A questo proposito ci viene in aiuto anche la cipolla che, tra le varie sostanze, contiene anche la quercitina che riesce a lenire dal dolore della scottatura e a favorirne anche la guarigione. In questo caso, non dovrete far altro che tagliare una cipolla intera e prelevarne il succo, applicandolo sulla parte interessata anche più volte durante l’arco della giornata

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago