Ecco tutto quello che c’è da sapere su quali sono i metodi naturali per tenere a bada la pressione sanguigna.
Uno dei peggiori nemici della vostra salute è sicuramente l’ipertensione arteriosa. Essa è comunemente intesa come la pressione alta. Questo fenomeno non deve essere assolutamente sottovalutato perché è uno dei principali fattori di rischio per ictus e infarto.
Come molti di voi sanno, i valori della pressione sono mutevoli. Tuttavia ci sono degli intervalli di riferimento da conoscere. La pressione sistolica, comunemente chiamata pressione massima, è preferibile che sia inferiore a 120 mmHg; mentre la pressione diastolica, comunemente chiamata minima, è preferibile che sia inferiore a 80 mmHg.
LEGGI ANCHE –>Rimedi naturali per migliorare l’umore: come svoltare la giornata con naturalezza!
Quando questi valori si discostano, e sono superiori, parliamo di ipertensione. Possiamo parlare di ipertensione arteriosa di I grado quando i valori della massima oscillano tra i 130 e 139 mmHg e quelli della minima tra 80 e 89 mmHg. Parleremo, invece, di ipertensione di II grado quando i valori di massima e minima superano i 140 e i 90 mmHg.
Per fortuna esistono molti rimedi naturali che vi possono aiutare a tenere i livelli della pressione sanguigna nella norma.
La prima cosa da mettere in atto per non provocare un aumento della vostra pressione è quella di curare l’alimentazione. In particolare, è molto importante che nella vostra dieta venga ridotto o addirittura eliminato l’apporto del sale. Infatti il sale trattiene i liquidi e, quindi, è uno degli alimenti maggiormente responsabili dell’aumento della pressione.
È utile, poi, avere un consumo equilibrato di verdura, frutta e favorire i carboidrati integrali che non contengono farine trattate chimicamente. È importante avere un’alimentazione senza cibi spazzatura ricca di acidi grassi contenuti nel pesce, nei legumi e nella frutta secca.
LEGGI ANCHE –>Sudorazione eccessiva: risolvi con i rimedi della nonna!
Come condimento, usate l’olio extravergine di oliva, ricco di fenoli che aiutano a regolarizzare la pressione. Un altro fattore importante è eliminare dalla vostra dieta anche alcol e bevande che contengono caffeina, come caffè, coca cola o energy drink
Un altro elemento molto importante per regolarizzare la pressione è anche l’attività fisica. È bene non essere sedentari e cercare di muoversi il più possibile. Ricorrete meno ad ascensori e fate più scale.
Uno stile di vita regolare passa anche dall’abolizione di abitudini sbagliate come fumo oppure stress eccessivo.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…