Incredibilmente sofferta la semifinale di Euro 2020. L’Italia fatica a tener testa alla Spagna: ha vinto l’Italia
Un inizio partita complicato per l’Italia, che vive i primi minuti in seria difficoltà. Solo nell’ultima parte del primo tempo la squadra sembra ritrovare la concentrazione, ma nessuna delle azioni porta ad un risultato concreto. Non diversa la situazione della Spagna, che tuttavia sembra più compatta e più convinta del proprio gioco.
La situazione si sblocca al 60′ grazie al goal di Chiesa, ma la Spagna pareggia appena 20 minuti dopo grazie a Morata. Con un goal annullato di Berardi al 110′, la partita finisce ai rigori.
Leggi anche -> Euro 2020, Spinazzola: l’esito degli esami e i tempi di recupero – VIDEO
Leggi anche -> L’Inghilterra vola in semifinale. Poker all’Ucraina che dice addio a Euro 2020
RETI: 60′ Chiesa (I), 80′ Morata (S).
ITALIA (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (dal 74′ Toloi); Barella (dall’85’ Locatelli), Jorginho, Verratti (dal 74′ Pessina); Chiesa, Immobile (dal 61′ Berardi), Insigne (dall’85’ Belotti). All. Roberto Mancini.
SPAGNA (4-3-3) – Unai Simón; Azpilicueta (dall’86’ Marco Llorente), Laporte, Eric García, Jordi Alba; Busquets (dal 105′ Thiago), Koke (dal 70′ Rodri), Pedri; Dani Olmo, Oyarzabal (dal 70′ Gerard Moreno), Ferran Torres (dal 62′ Morata). All. Luis Enrique.
ARBITRO: Felix Brych (GER).
AMMONITI: Busquets (S), Toloi (I).
La sequenza dei calci di rigore
Locatelli – PARATO
Dani Olmo – FUORI
Belotti – GOL
Moreno – Gol
Bonucci – GOL
Thiago Alcantara – Gol
Bernardeschi – GOL
Morata – Parato
Jorginho – GOL
0-0 tra Italia e Spagna alla fine del primo tempo. La Spagna si aggiudica una serie di palle goal, senza tuttavia riuscire a trovare la rete. L’Italia ha un’unica occasione con Emerson al 44′, ma la palla colpisce la traversa. Provvidenziale una parata di Donnarumma.
Nessun cambio durante l’intervallo. Seconda grande parata di Donnarumma al 58′, poi al 60′ arriva finalmente il goal di Chiesa. L’esterno azzurro domina letteralmente il secondo tempo, offrendo anche una buona occasione goal a Berardi. La palla viene però respinta con il piede da Unai Simon. Il 74′ vede poi una doppia sostituzione dell’Italia: fuori Verratti ed Emerson, dentro Pessina e Toloi. Dopo un goal mancato di Berardi, all’80’ Morata va in porta e trascina l’Italia ai supplem.
Molte occasioni goal nei supplementari. Al 106′ Mancini sostituisce Chiesa con Bernardeschi dopo che l’esterno juventino mostra evidenti segni di affaticamento. Al 110′ il goal annullato di Berardi per fuorigioco getta l’Italia nello sconforto.
L’Italia vince ai rigori dopo una partita di sofferenza
L ‘Italia affronterà adesso la vincente tra Inghilterra e Danimarca. Non è prevista finale per il terzo e quarto posto.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…