Il Jogging vi ha sempre appassionato ma non avete coraggio di iniziare? Ecco cosa bisogna sapere sulla corsa, i dettagli
La bella stagione è arrivata e il caldo inizia a farsi sentire. Non è indicato uscire nelle ore di punta ed è consigliato seguire un’alimentazione corretta per stabilizzare il nostro organismo con gli sbalzi di temperatura.
Lo sport dovrebbe essere una costante delle nostre giornate, d’estate si preferisce una corsa o una camminata veloce e allora perché non iniziare a fare jogging?
Ci sono dieci cose da sapere su questa attività. Ecco di cosa si tratta.
GUARDA QUI>>“Madonna ma quanto sei…”, Ana Mena il ruggito dell’estate in costume leopardato: backstage bollente – VIDEO
Jogging: dieci benefici della corsa
GUARDA QUI>>Antonella Mosetti e il giro su se stessa in bikini che incanta i followers-FOTO
La corsa ha molti benefici ma quelli più importanti e da sapere sono dieci. Scopriamo insieme quali sono:
- Fa bene al cuore: l’attività aerobica fa bene all’apparato cardiocircolatorio. Fare jogging combatte l’ipertensione, aiuta a migliorare l’efficienza cardiaca e a mantenere sotto controllo il colesterolo.
- Fa bene alla mente: la corsa fa smaltire lo stress e la tensione, aiuta a sciogliere i nervi e a far passare l’ansia.
- Migliora la concentrazione e la memoria.
- Fa bene alla vista: tende ad abbassare il rischio di sviluppare patologie all’apparato visivo.
- Fa bene alle articolazioni: la corsa porta a rinforzare le ginocchia e le caviglie, migliorando l’afflusso di ossigeno nel sangue che depura l’organismo dalle tossine.
- Elimina grassi in eccesso.
- Rinforza le ossa.
- Aiuta a prevenire i tumori.
- Migliora il metabolismo: correre lo accelera e aiuta a prevenire lo sviluppo di disturbi gastro-intestinali.
- Aumenta l’aspettativa di vita: lo studio condotto dalla Stanford University School of medicine ha osservato che chi corre regolarmente ha più possibilità di vivere a lungo.
Fare Jogging è quindi un’attività benevola solo se fatta nel modo giusto e costantemente, senza mai eccedere. Inoltre chi inizia un determinato allenamento deve fare attenzione a seguire un’alimentazione corretta e sana.
Che sia una corsa leggera, una camminata veloce o un’altra attività aerobica, l’importante è farla con lo spirito giusto e tutte le energie necessarie per allenarsi bene e a lungo.