Luigi Samele ha gareggiato nella finale di Sciabola conquistandosi la prima medaglia Azzurra nella scherma di queste Olimpiadi.
Tensione e tanta adrenalina. Luigi Samele ha sfidato l’ungherese Aron Sziagyi, campione olimpico di Londra nel 2012 e di Rio nel 2016, nella finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un match che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso, vedendo l’Azzurro gareggiare per l’oro.
Tolta la mascherina, i due schermitori hanno indossato la maschera per poi salire sulla pedana. Se sulle prime il risultato ha visto in testa Aron con un 7 a 1 schiacciante, poi l’Azzurro ha recuperato accorciando la distanza dall’avversario chiudendo il primo break a 8 a 5. Di seguito la finale si è chiusa con la vittoria dell’ungherese con 15 a 7 che si è aggiudicato l’oro per la terza volta consecutiva. L’Azzurro ha conquistato l’argento.
Lo schermitore foggiano è riuscito ad accedere alla sfida finale battendo Enrico Berrè e l’iraniano Rahbai. Quest’ultimo non ha reagito bene alla sconfitta mettendo in scena uno show inaspettato negando il saluto all’azzurro.
In semifinale lo schermista ha poi battuto il coreano Kim, grazie a una rimonta sorprendente. Luigi era infatti sotto 11 – 6 riuscendo poi a vincere con un punteggio di 15-12.
Grazie alla sua forza d’animo è riuscito a sferrare stoccate vincenti che gli hanno assicurato il grande traguardo. Il coreano affronterà Sandro Bazadza, battuto dal finalista Sziagyi, per aggiudicarsi la medaglia di bronzo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Zanardi e Schumacher insieme abbracciati, la FOTO che ha commosso il mondo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Wimbledon 2021, Djokovic batte Berrettini e conquista il torneo
Dopo aver battuto il coreano Kim, Luigi Samele si è conquistato la prima medaglia per l‘Italia a queste Olimpiadi, a cui si aggiungerà quella di Vito Dell’Aquila nella disciplina del taekwondo. Anche l’azzurro è arrivato alle finali che si terranno alle 14,45.
Alle 14,15 si è tenuto il match decisivo tra lo schermista e l’ungherese Aron Szilagyiha. I due campioni si sono sfidati a colpi di stoccate nell’obiettivo di portare a casa la medaglia d’oro di sciabola. La finale è finita a favore dell’ungherese facendo sì che l’italiano si sia conquistato l’argento.
Si tratta della seconda medaglia olimpica del foggiano e la sua prima da solo. Nel 2012 aveva infatti conquistato un bronzo nell’ambito delle prove a squadre londinesi.
Classe 1987, schermitore specializzato nella sciabola il campione è fratello di Riccardo, arbitro internazionale di scherma. La prossima settimana ritornerà sulla pedana per la gara a squadre.
Nella vita privata Luigi è legato Olga Kharlan, nota campionessa olimpionica di sciabola, più piccola di tre anni rispetto a lui. Nel 2008 si è aggiudicata un oro a Pechino con l’Ucraina.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…