La dermatite è una condizione molto spesso fastidiosa, irritante (anche mentalmente) e avvilente. Ma cosa la scatena? E perchè si scatena? Scopriamolo insieme.
La dermatite è una condizione molto fastidiosa che può causare non solo problemi alla pelle e quindi al corpo ma anche alla mente, in quanto chi ne è affetto molto spesso non vede via d’uscita.
Tecnicamente la dermatite è un infiammazione della pelle che si manifesta in diverse forme. Alla base c’è un irritazione che scoppia sotto forma di eczema, allergia, chiazze rosse, desquamazione.
La dermatite è sollecitata da due differenti fattori, esterni come prodotti chimici e allergeni e interni ovvero la manifestazione della patologia. La cute improvvisamente diventa rossa, si gonfia, prude e duole. Questa infiammazione potrebbe essere momentanea o persistente, a seconda dei casi e della sua manifestazione mediante vescicole, croste, ecc.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Attacco di panico, come riconoscerlo e come gestirlo. Credi in te e la tua vita migliorerà
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sindrome del colon irritabile. Cos’è, come riconoscere i sintomi e come curarla
Le forme più conosciute di dermatite sono quattro. Le prime tre riguardano esclusivamente la pelle e fattori esterni.
La prima è la:
Dermatite da contatto, si manifesta nel toccare alcune sostanze che provocano una reazione infiammatoria, ad esempio agenti chimici o veleno di insetti.
La seconda è la:
Dermatite atopica, si scatena prevalentemente nei bambini in tenera età, con delle vescicole o irritazioni soprattutto nelle giunture, ovvero in quei posti dove si suda di più (soprattutto in estate).
La terza è la:
Dermatite seborroica, insorge con un infiammazione molto marcata della pelle, arrossamenti e desquamazione. Le zone del corpo interessate sono il cuoio capelluto o la zona inguinale.
La quarta invece è sollecitata a livello mentale e quindi da fattori interni.
Dermatite da stress, questa infiammazione è alimentata dal carico emotivo che ogni giorno viviamo, da momenti di particolare intensità o da avvenimenti che ci sconvolgono la vita. Compare con arrossamenti, bolle, escoriazioni, edemi.
Questa condizione patologica viene diagnosticata da specialisti che mediante delle analisi specifiche individuano di quale dermatite si tratta e quali siano state le cause scatenanti che hanno alimentato questa condizione.
A seconda della condizione di cui si soffre, lo specialista darà una cura differente ad ogni paziente, alla base dei trattamenti farmacologici ci sono creme a base di ossido di zinco e magnesio silicato per intervenire sull’infiammazione dell’epidermide. A livello di stress invece, sarà sempre il medico curante, ad intervenire con farmaci adatti al problema o con prodotti naturali.
In questo caso il fai da te non è mai consigliato, è possibile utilizzare per tamponare il problema dell’aloe vera o del talco mentolato, però saranno tutti palativi che non risolveranno il problema alla base.
Un aspetto fondamentale per curare in tempo la dermatite è andare immediatamente dal medico, con il primo malessere è bene intervenire e stroncare il problema sul nascere per evitare ripercussioni anche psicologiche.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…