Un pasto completo deve sempre essere accompagnato da frutta e verdura: ecco i 7 alimenti pronti da gustare con la buccia.
Come ben tutti sanno, un pasto completo dovrebbe sempre essere accompagnato da frutta, ortaggi e verdura. Grazie alle loro alte densità nutritive, le portate di frutta e verdura a tavola sono sempre un ottimo alleato per la nostra salute. Nonostante il basso contenuto calorico, questi alimenti sono concentrate tesoriere di minerali e vitamine. Tuttavia, è bene ricordare al lettore che suddette proprietà non si limitano alla semplice polpa. Molti esperti ne consigliano difatti il consumo persino senza sbucciarli: eccone sette, pronti da gustare a partire dalla buccia, principale fonte di antiossidanti e fibre. Naturalmente, prima di mangiarli è sempre bene assicurarsi di averli puliti per eliminare potenziali residui di pesticidi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Attacchi di fame: il meccanismo del senso di sazietà
NON PERDERTI >>> Dermatite, che prurito! Quali sono i fattori che la scatenano? E come curarla?
Mele: il loro consumo è consigliato come rimedio allo stress e all’invecchiamento cellulare. La loro buccia è piena di vitamine e antiossidanti, la cui quantità supera di sei volte quella contenuta nella carne.
Pere: anche il consumo delle pere è vivamente consigliato senza impugnare il pelapatate. Questo frutto granuloso contiene circa l’80% di acqua ed è ricco di sali minerali, oligoalimenti (tra questi zinco e potassio), vitamine (A, B, C ed E), antiossidanti e fibre: la maggior parte delle fibre e delle vitamine si concentrano proprio nella buccia.
Pomodori: anche il consumo di pomodori è vivamente consigliato con la buccia in virtù della naringinina, un antinfiammatorio naturale ricco di vitamina C e licopene, nonché un potente antiossidante dalla pigmentazione rossa. Sconsigliato il consumo per chi ha l’intestino sensibile: è difficile da digerire.
Cetrioli: ottime alleate del nostro organismo, la buccia del cetriolo è composta per il 95% da acqua ed è ricca di fibre. La buccia è sede della pepsina, enzima che favorisce la digestione.
Melanzane: anche la buccia delle melanzane è essenziale per la nostra salute. Ricca di proprietà lassative, la buccia di questo ortaggio aiuta a pulire e disintossicare i reni, contiene molte fibre e una grande porzione di antiossidanti.
Kiwi: non è uno scherzo. Contrariamente alla credenza popolare, la buccia pelosa dei kiwi è commestibile. Seppur sgradevole al palato, la buccia di questo frutto esotico è ricca di fibre, magnesio, potassio e zinco. Contiene anche la vitamina B9 che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario.
Zucchine: proprio come quella delle melanzane, anche la buccia delle zucchine è grande fonte di vitamine.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…