View this post on Instagram
Nato il 1° ottobre 1951, compie 70 anni oggi anche Sting, il famoso cantautore, polistrumentista inglese, il cui vero nome è Gordon Matthew Thomas Sumner. Ha esordito alla fine degli anni settanta come leader e voce del gruppo The Police, primi a portare in auge il genere new wave e artefici della cosiddetta seconda invasione musicale britannica negli Stati Uniti.
Nella loro carriera hanno venduto un totale di 75 milioni di dischi, sono stati premiati con sei Grammy Awards e ammessi nella prestigiosa Rock’n’Roll Hall of Fame. Tra i singoli più conosciuti è impossibile non menzionare “Every Breath You Take” ma anche “Roxanne”, “Can’t stand losing you”, “Message In the bottle”, “Every Little Thing She Does Is Magic”, tutte rese celebri dalla voce inconfondibile di Sting. Il cantante è inoltre autore del capolavoro “Englishman in New York”.
Leggi anche >>> 28 Settembre: 97 anni dalla nascita dell’attore simbolo del cinema italiano. Unico e immortale
Si è sposato una prima volta con Frances Tomelty nel 1976, attrice di origine irlandese, dalla quale ha avuto due figli: Joseph (1976) e Fuschia Katherine (1982). Poco dopo iniziò una relazione con Trudie Styler, con la quale ha avuto altri quattro figli, tra cui Eliot Pauline, leader degli I Blame Coco.
Sting è annoverato nella Hollywood Walk of Fame, nella Songwriters Hall of Fame ed è Commendatore dell’Ordine dell’Impero britannico dal giugno 2003.