Aukus%2C+Blinken+da+Macron+per+il+ripristino+della+fiducia+Usa-Francia
yeslifeit
/2021/10/06/aukus-blinken-macron-ripristino-fiducia-francia/amp/
Esteri

Aukus, Blinken da Macron per il ripristino della fiducia Usa-Francia

Emmanuel Macron e il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian hanno incontrato a Parigi il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Sottomarino (Getty Images)

Ancora tensione tra i fili che legano la Francia e gli Stati Uniti a seguito della firma del neonato patto Aukus. La triplice sigla Washington, Londra, Canberra segna l’abbrivio a un nuovo periodo di alleanze e preoccupazioni nello scenario internazionale. Sono passate tre settimane dal triplo schiaffo – Emmanuel Macron, Francia ed Europa – dell’accordo Aukus, ma la situazione prosegue ancora a ritmi sincopati. Dalla fine ufficiale del contratto del secolo che legava l’Australia alla Francia tramite l’acquisto di 12 sottomarini, l’Esagono è alla ricerca di serenità fiduciaria con riferimento al “voltafaccia” di Canberra, alle “menzogne” di Londra e al secco “colpo alle spalle” di Washington.

NON PERDERTI ANCHE >>> Aukus: l’UE conferma il rinvio dei negoziati con l’Australia

Decisioni concrete attese a fine ottobre

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Patto Aukus: Macron e Biden verso il ripristino della fiducia

Prosegue l’intricato sentiero di ripristino della Francia a seguito della nuova alleanza anti-Cina nella regione Indo-Pacifica. Dopo l’incontro tra il capo di Stato Emmanuel Macron e il leader democratico Joe Biden, l’Esagono è stato impegnato in nuove discussioni con gli Stati Uniti. Mentre resta ancora alta la barriera che divide la Francia dall’Australia, confermata dal recente rinvio dei negoziati al mese di novembre; il presidente francese sembra invece pronto a risanare l’intesa d’oltreoceano. Difatti, se da una parte Canberra dovrà ancora aspettare a causa della posticipazione dell’incontro, d’altra parte restano aperti e immediati i dialoghi Usa-Francia.

In merito, il presidente Emmanuel Macron e il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian hanno incontrato questo martedì (5 ottobre) il segretario di Stato americano Antony Blinken. La visita di Parigi è stata una grande occasione per l’alto funzionario statunitense: “Sono molto contento di poter trascorrere un’ora a tu per tu con Le Drian, un amico, e di dialogare con il Presidente della Repubblica.“, ha riferito Blinken al notiziario France info lo stesso martedì sera. “Avremmo potuto, avremmo dovuto fare meglio in termini di comunicazione” – ha ammesso, prima di aggiungere – “Tendiamo a dare per scontato un rapporto tanto importante quanto profondo come quello che lega la Francia agli Stati Uniti.

Sottomarino (Foto di David Mark da Pixabay)

Il presidente francese ha confermato che incontrerà Joe Biden in occasione del vertice del G20 a Roma, il 30 e 31 ottobre, per proporre delle “decisioni concrete” e rilanciare quanto prima i rapporti tra i due paesi.

Fonte France Info

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

10 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

11 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago