Non solo porcini, ma anche finferli, chiodini: con l’arrivo dell’autunno si apre anche la stagione dei funghi, cibi ricchi di benefici per la salute.
Non è necessario essere micologi. È sotto gli occhi di tutti che l’autunno è la stagione dei funghi per eccellenza. Con l’arrivo del periodo autunnale cadono le foglie e le giornate diventano più brevi, si vendemmia e maturano le castagne. Eppure, mentre l’ambiente inizia a cambiare veste nei vivaci colori più caratteristici; sotto agli alberi, tra il giallo e l’arancione, iniziano a spuntare invece i primi miceti. Dal sapore gradevole e particolare, se inseriti regolarmente nella dieta di un individuo sano e non affetto da particolari patologie, i funghi non sono solo un ottimo contorno per i nostri pasti, ma rappresentano un vero toccasana per il nostro organismo. Scopriamo insieme i principali benefici che i miceti apportano al nostro corpo.
NON PERDERTI ANCHE >>> Autunno e mal di gola: ecco 5 rimedi naturali
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Spezie a tavola: 5 sorprendenti benefici della cannella
Dopo una previa analisi micologica sotto gli occhi attenti degli esperti, i funghi commestibili possono tranquillamente essere consumati nella nostra dieta quotidiana. Vediamo 4 benefici che la consumazione di questi alimenti tanto bizzarri quanto unici apporta alla nostra salute.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…