Forbes, nota rivista statunitense di economia, ha stillato una classifica dei proprietari americani dei club sportivi più ricchi.
Il calcio sta vivendo un momento difficile: la pandemia di coronavirus ha scatenato anche una crisi economica. L’esempio lampante è quello del calciomercato: pochi club hanno investito e hanno migliorato le rose. Le società hanno sempre più debiti e sono costrette ad effettuare tagli importanti. Tanti presidenti, nelle ultime annate, hanno deciso di lasciare tutto e di mettere in vendita i rispettivi club.
Da qualche anno, diversi investitori americani stanno portando i loro affari (e i loro soldi) anche nel calcio. In Italia, ad esempio, la Fiorentina, il Genoa (da poco Preziosi ha dato tutto nelle mani del fondo 777 Partners, società di investimenti con sede a Miami) e la Roma sono di proprietà americana. La nota rivista di economia Forbes ha stillato una classifica, mettendo in ordine i proprietari americani più ricchi dei club sportivi.
Calcio, la classifica dei proprietari americani più ricchi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Genoa, termina l’era Preziosi: il Presidente vende il club dopo 18 anni
Al trentesimo posto di questa speciale classifica c’è Paul Singer, fondatore del fondo Elliot (noto a tutti perché detiene la maggioranza del Milan). Dan Friedkin, proprietario della Roma, occupa invece la 28esima posizione con un patrimonio di 4.4 miliardi di dollari. A ridosso della top ten, invece, c’è Rocco Commisso: con 8.4 miliardi di euro, il proprietario della Fiorentina è 98° nella classifica generale USA. Il proprietario dell’Arsenal è settimo in classifica e possiede anche i Los Angeles Rams (in NFL), il Colorado Rapids (MLS) e il Colorado Avalanche (NHL). Philip Anschutz si trova al sesto posto di questa speciale classifica: l’uomo è prprietario sia dei Los Angeles Kings (NHL) che dei Losa Angeles Galaxy (MLS).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calcio, il fuoriclasse vuole andare via, chiesta la cessione
In questa classifica stillata da Forbes ci sono tantissimi nomi legati, come prevedibile, alla NBA (il massimo campionato di Basket) e alla NFL (la lega di football americano). Il podio è composto da Robert Pera (patrimonio di 19 miliardi di dollari e proprietario dei Memphis Grizzlies), Daniel Gilbert (Miami Heat, 30,9 miliardi di dollari) e Steve Ballmer (Los Angeles Clippers, 96.5 miliardi di dollari).