Il cortisolo alto provoca una serie di problemi al nostro organismo, ragion per cui sarebbe meglio tenerlo sempre sotto controllo. Scopriamo come.
Se non hai mai sentito parlare del cortisolo devi in primis sapere che è anche molto conosciuto come l’ormone dello stress. Quando le ghiandole surrenali ne producono in abbondanza ci sono degli effetti negativi sul nostro organismo. Nelle giuste quantità, il cortisolo è utilissimo in quando:
In caso di eccessivo stress, la tiroide (ghiandola endocrina che ha lo scopo di sollecitare e stimolare il corpo nell’accrescimento, nell’apparato cardiocircolatorio, etc.) inizia a funzionare in malo modo e più cortisolo produce a causa dello stress più si crea un malessere fisico. In pratica è un cane che si morde la coda.
Quando la nostra tiroide, situata alla base del collo verso la gola, funziona male, possiamo riscontrare alcuni sintomi, come: ritenzione idrica – disturbo del sonno – alzamento della glicemia – sovrappeso – stanchezza perenne – problemi di memoria. Per scoprire se abbiamo il cortisolo alto ci basterà fare un semplice esame del sangue o delle urine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sistema immunitario al top. I semplici consigli che ti faranno sentire invincibile
Durante la giornata ci capita spesso di dire o di pensare: Che stress! Ma in realtà sappiamo di cosa stiamo parlando? In fin dei conti lo stress non è solo cattivo, in quanto esiste anche lo stress buono. Non te l’aspettavi, eh? Invece è così. Lo stress positivo da al nostro organismo forza, resistenza, volontà, permettendoci di affrontare le piccole sfide quotidiane. Se per mille combinazioni, lo stress diventa eccessivo, si va in contro allo stress cattivo.
Dal momento che produciamo cortisolo quando viviamo troppo stress cattivo, grazie a degli impulsi del cervello che sollecitano la nostra tiroide, dovremmo imparare a stare calmi, so benissimo che è più facile a dirsi che a farsi, ma ci tocca.
Ma come funziona il rilascio del cortisolo – stress buono? Il cervello da un input alla tiroide che provvede a rilasciare nell’organismo il cortisolo, quando siamo stressati ai massimi livelli c’è un aumento della glicemia e dei grassi nel sangue. Questo rilascio di più fattori ci da energia. In pratica la combinazione cortisolo, glicemia e sangue libera l’adrenalina e noradrenalina, provocando un aumento della pressione sanguigna che a sua volta aumenta le prestazioni fisiche e mentali. Dopo aver espletato la nostra missione il corpo ritorna al suo normale equilibrio, ci rilassiamo e continuiamo le nostre attività.
Se vogliamo essere proprio zelanti, possiamo inoltre dire che il ciclo dello stress ha tre fasi, in quanto è un ciclo: Allerta – resistenza (dove viene prodotto il cortisolo) – esaurimento.
Dal momento che lo stress cattivo, ovvero quello protratto nel tempo, provoca una serie di disturbi come, ipertensione, disturbi del sonno, fame nervosa, debilitazione del sistema immunitario, arteriosclerosi, dobbiamo seguire delle semplici regole per stare bene.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…