Questa sera andrà in onda sul canale Rai 3 l’amatissimo programma ‘Un giorno in pretura’: di cosa si parlerà stavolta?
La trasmissione ‘Un giorno in Pretura‘, in onda su Rai3, racconta e approfondisce i fatti di cronaca più rilevanti della storia recente, che hanno segnato il Paese.
Di cosa si parlerà questa sera, 16 ottobre 2021 alle ore 00:10?
L’argomento che verrà affrontato sarà la cosiddetta ‘Strage Delle Fontanelle‘ (nome con cui si intende l’attacco a sorpresa che portò a due morti e tre feriti nel 2016, a Napoli, per il controllo del Rione Sanità).
La strage, consumatasi all’interno di una sala da biliardo di via Fontanelle, ha portato a ben cinque condanne all’ergastolo: l’arresto è stato previsto sia per i mandanti, che per gli esecutori dei crimini commessi.
TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidenti sul lavoro, altre 4 vittime. Draghi: “numeri inaccettabili”
Un Giorno in Pretura, le anticipazioni della puntata di questa sera…
La lunga scia di sangue ricostruita dalle indagini porta a una guerra fra clan. Accusati di essere autori della strage che verrà ricordata come ‘la strage delle Fontanelle’ sono il giovane capoclan dei Barbudos, la moglie, la madre.#UnGiornoinPretura questa sera su @RaiTre. pic.twitter.com/2piiIzPExG
— Un Giorno in Pretura (@ginpretura) October 16, 2021
TI POTREBBE INTERESSRAE ANCHE >>> Tragico frontale tra auto e bus: morto un 28enne
La Corte di Assise di Napoli ha dunque condannato all’ergastolo il capo clan dei Barbudos Antonio Genidoni, la moglie Vincenza Esposito, la madre Addolorata Spina, Emanuele Esposito e Alessandro D’Aniello: sono proprio loro i colpevoli dell’uccisione di Giuseppe Vastarella e del cognato Salvatore Vigna, nonché del ferimento di Dario Vastarella, Antonio Vastarella e Alfredo Ciotola, imparentati col capo clan Patrizio Vastarella.
Genidoni era da tempo controllato ed osservato dalle Forze dell’Ordine, ma le intercettazioni non sono riuscire ad evitare la strage, che si è consumata ormai da qualche anno.
Tra le famiglie Genidoni e Vastarella, però, non è stato il primo bagno di sangue: ci sono stati, infatti, moltissimi altri episodi di violenza, prima dello scontro decisivo in Via delle Fontanelle.
Si parlerà di tutto questo e di molto altro questa sera a ‘Un Giorno in Pretura’… e voi ci sarete?