Gabriele+Muccino%2C+%C3%A8+tutta+colpa+della+famiglia%3A++come+sarebbe+senza+di+loro
yeslifeit
/2021/10/23/gabriele-muccino-colpa-famiglia-come-sarebbe-senza/amp/
Spettacolo

Gabriele Muccino, è tutta colpa della famiglia: come sarebbe senza di loro

Gabriele Muccino presenta “A casa tutti bene”, la serie ispirata all’anonimo film del 2018: le dinamiche familiari sono problematiche e al centro di tutto.

Gabriele Muccino (GettyImages)

“A casa tutti bene – La serie” è la nuova produzione firmata Gabriele Muccino, prevista su Sky Atlantic e Now Tv a partire dal prossimo dicembre. L’opera è stata presentata alla sedicesima edizione del Festival del Cinema di Roma, classificandosi tra i “prodotti top” di Sky Originals. Ispirata all’omonimo film del 2018 la serie conta otto episodi e racconta i retroscena della famiglia protagonista del film. “Impossibile abbandonarla su quell’isola con un finale severo e implacabile che era più una fuga” ha spiegato il regista. “Questa idea è arrivata a me e al cast di allora già mentre realizzavamo il film. Portiamoli a casa, nella loro vita quotidiana a Roma, mi sono ripromesso”. 

Potrebbe interessarti leggere anche —> Francesca Neri e la confessione dopo la malattia: “Adesso no”

Gabriele Muccino presenta “A casa tutti bene – La serie”

Gabriele Muccino (Gettyimages)

Potrebbe interessarti leggere anche —> “Ballando con le stelle”. Selvaggia Lucarelli e Morgan: cosa c’è tra i due? Il passato è turbolento

Sebbene il cast non sia lo stesso protagonista del film, Muccino ha spiegato che la sostanza non è poi così diversa. “Non volevo cambiare il linguaggio che uso per il cinema, e per questo non potevo adottare un filmmaker diverso da me […] Forse qualcosa di diverso c’è […] ma nella messa in scena non si distingue il cinema dalla tv” ha raccontato il regista durante una recente intervista. Al centro della trama resta, ovviamente, la famiglia, con tutti i suoi problemi interni e le conseguenze che questi possono avere sulla società. “Se la famiglia avesse possibilità di coesioni e unità di intenti, e se l’armonia fosse il suo comune denominatore, probabilmente vivremmo in una società senza conflitti, guerre e sopraffazioni. […] Le dinamiche strutturali che tengono insieme le famiglie […] sono ciò che ha definito l’evoluzione dell’uomo e la spiegazione della Storia” dice Muccino.

Presto, dunque, potremo di nuovo seguire le vicende dei ricchissimi ristoratori Ristuccia: i capostipiti Pietro (Acquaroli) e Alba (Laura Morante) e i loro tre figli Carlo (Francesco Scianna), Sara (Silvia D’Amico) e Paolo (Simone Liberati), più relativi compagni e figli. Contrapposti a loro i Mariani, con la mater familias Maria e i suoi figli Sandro (Valerio Aprea) e Riccardo (Alessio Moneta).

Gabriele Muccino (Instagram)

Una grande innovazione nello stile cinematografico di Muccino sarà il tocco thriller, insolito e inaspettato, che verrà dato alla serie tv: “Mi intrigava, ho sempre voluto farlo ma non mi era mai arrivata l’occasione” ha confessato il regista romano.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago