Meno popolare rispetto al cugino di colore rosa, il ravanello nero è un ortaggio spesso dimenticato a causa della sua buccia nera e del suo sapore pungente. Questo particolarissimo ortaggio originario della Cina merita di essere gustato in virtù delle sue spiccate proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme 5 suoi benefici inaspettati.
rimedio naturale per la tosse: grazie alla vitamina C, il ravanello nero aiuta a combattere e a prevenire le malattie del periodo più freddo dell’anno, ad esempio raffreddore, bronchite o anche sinusite. Consumare spesso il ravanello nero, potente agente naturale antibatterico, aiuta a liberare i bronchi e le vie respiratorie; rafforza il sistema immunitario e apporta energia al corpo.
alleato della digestione: in caso di stitichezza si consiglia di consumare il ravanello nero per le sue proprietà lassative. L’alta componente di rafanina al suo interno facilita la digestione dopo un pasto troppo ricco, prevenendo di conseguenza i dolori allo stomaco e le fastidiosi sensazioni di gonfiore. Grazie al consumo regolare di questo ortaggio il fegato si libera dalle tossine accumulate.
ottimo per le pelle: agendo direttamente sul fegato, il ravanello nero apporta benefici anche alla pelle. Il consumo regolare di ravanello nero offre un buon colorito, un incarnato luminoso e un’epidermide più levigata. Questo particolare ortaggio aiuta inoltre a combattere l’invecchiamento cutaneo e le macchie che tendono a comparire con l’avanzare degli anni.
mantiene la linea: Da un minimo di 20 a un massimo di 37 calorie per 100 grammi, questo ortaggio è un ottimo alleato per mantenere la linea, grazie anche all’elevata quantità di fibre e acqua.
rimedio naturale contro la stanchezza: Ricco di antiossidanti, il ravanello nero è un ottimo rimedio naturale contro stress e stanchezza temporanea. Improvvisi attacchi di stanchezza? È sufficiente preparare uno sciroppo di ravanello nero e berne due o tre cucchiaini al giorno. Ricetta: tagliare il ravanello nero a fettine abbastanza sottili, lasciare macerare per almeno 24 ore dopo averle cosparse di zucchero.