La torta di mele è un cavallo di battaglia della cucina italiana. A tutti piace questa torta, così semplice ma così gustosa allo stesso tempo. Oggi ti svegliamo un ingrediente segreto che la rende sofficissima.
Perfetta a colazione o per merenda, la torta di mele è sempre molto gradita da grandi e piccini. E’ un dolce molto semplice che si prepara in pochissimi passaggi, la cosa fondamentale è la qualità della materia prima, ovvero le mele.
Prediligete mele a km zero (bio), il loro sapore è fondamentale per la riuscita della torta che deve essere soffice, gustosa ed anche un po’ umida. Esistono moltissime versione della torta di mele, tutte buonissime. Oggi ti proponiamo una versione classica con un pizzico di novità.
Ingredienti per uno stampo di 24 cm
3/4 mele a seconda della grandezza – 200 gr di farina ’00 – 50 gr di burro o se preferite 50 ml di olio di semi – 150 gr di zucchero – 2 uova grandi a temperatura ambiente (bio) – 200 ml di panna da cucina (se preferite la ricotta, lo yogurt o un qualsiasi formaggio morbido, questo è l’ingrediente segreto) – bustina di lievito – aroma di vaniglia q.b. – buccia di limone o arancia grattugiata – zucchero a velo con cannella
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Voglia di bruschetta? Per il tuo antipasto o il tuo aperitivo idee semplici e gustose
Procedimento:
Sbucciare a tagliare le mele a fettine, bagnarle con poche gocce di limone per evitare che diventino nere. Sbattere le uova con lo zucchero fin quando non si creerà una bella crema spumosa, aggiungere la panna o il formaggio morbido che avete scelto, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, il burro fuso, la vaniglia.
Montare tutto per qualche minuti, aggiungere la farina setacciata, successivamente incorporare anche il lievito setacciato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Vin brûlé, la coccola perfetta per le fredde serate autunno-inverno
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera, versate l’impasto ed aggiungete le fettine di mela. Disponetele come più vi piace. Cospargete sull’impasto il mix di zucchero a velo e cannella.
Infornate in forno già caldo ventilato a 180°, per almeno 30/40 minuti. In ogni caso fate la prova dello stecchino.
Una volta cotta, lasciate raffreddare per almeno 1 ora. Servite a colazione con una bel cappuccino mentre a merenda con una cioccolata calda o un thè.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…