33 persone sono morte durante la traversata della Manica: lo ha annunciato questo mercoledì 24 novembre il ministero dell’Interno francese.
Visualizza questo post su Instagram
Ennesima strage in mare; le vittime sono sempre loro: i migranti, morti a causa del naufragio della loro imbarcazione. Il dramma è avvenuta durante la traversata del canale della Manica. Il bollettino delle vittime è drammatico. Stando a quanto riporta la fonte ufficiale del ministero dell’Interno francese, sono almeno 33 le vittime decedute al largo di Calais, città portuale nel nord della Francia, nell’omonimo dipartimento di Pais-de-Calais. “E’ una tragedia”, si è espresso in merito il primo ministro francese Jean Castex.
NON PERDERTI ANCHE >>> Germania: la nuova coalizione segna la fine dell’era Merkel
31.500 tentativi di attraversamento dall’inizio dell’anno
Le naufrage survenu dans la Manche est une tragédie.
Mes pensées vont aux nombreux disparus et blessés, victimes de passeurs criminels qui exploitent leur détresse et leur misère.
Je suis la situation en temps réel.@GDarmanin se rend sur place.— Jean Castex (@JeanCASTEX) November 24, 2021
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Suv sulla folla, 5 morti, 48 feriti: chi è il rapper che ha compiuto la strage
Stando a quanto si apprende dalla fonte ufficiale, i migranti avevano abbandonato le coste francesi, diretti verso la Gran Bretagna attraverso il canale della Manica. Durante il viaggio, la solita tragedia: la loro imbarcazione si è ribaltata. Le dinamiche riferite dal comunicato ufficiale sono chiare: “verso le 14:00 del pomeriggio, un pescatore ha riferito della scoperta di una quindicina di corpi che galleggiavano al largo di Calais. La Marina è riuscita a recuperare diversi corpi, tra cui cinque vittime decedute e cinque persone prive di sensi, ma si tratta di un bilancio provvisorio.”
La prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord hanno annunciato il prosieguo delle ricerche, coadiuvati dal supporto di tre elicotteri e tre imbarcazioni. Sul posto è accorso anche il ministro degli Interni Gérald Darmanin. Questi ha espresso su Twitter il grande impatto emotivo di assistere all’inchiesta sul luogo del dramma e, insieme a Jean Castex, ha deplorato la natura criminale dei trafficanti che continuano a organizzare tali attraversamenti illeciti sfruttando speranze, debolezza e miseria delle vittime. Pensieri condivise anche da Natacha Bouchart, sindaco Les Républicains de Calais, la quale ha parlato di un vero “dramma umano.”
Nelle ultime settimane è stata registrata un’impennata di attraversamenti illegali. Secondo le stime delle autorità francesi, dall’inizio dell’anno 31.500 migranti hanno tentato la pericolosa traversata della Manica.