Questo dolce è tratto da “La fabbrica delle torte” di Catherine Kluger, una pasticciera molto famosa. Oggi vi proponiamo la sua versione golosa.
Catherina Kluger è un ex avvocato diventata una pasticciera famosa. La sua cucina si concentra su una filosofia bio e la sua torta pere e noccioline è tratta da “La fabbrica delle torte”, il suo libro di ricette. Questo dessert è un esplosione di sapore ed è perfetto da servire in tavola quando ci sono ospiti. Scopriamo allora come riprodurre a casa questo dolce.
Ingredienti e preparazione per la torta pere e noccioline
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Base pasta sucrée precotta
- 200 g Farina
- 120 g Burro molto freddo
- 80 g Zucchero a velo
- 25 g Mandorle in polvere
- 1 Uovo
- 1 Pizzico di sale
- 250 ml Latte
- 60 g Zucchero semolato
- 1 Uovo
- 2 Tuorli
- 20 g Amido di mais
- 85 g Burro di noccioline
Per le pere affogate
- 2 Pere
- 50 g Zucchero semolato
- 1 Baccello di vaniglia
PREPARAZIONE (2 ore e mezzo)
Preparare come prima cosa la base di pasta sucrée e poi cominciare a lavorare la crema pasticciera, scaldando il latte in una casseruola e versandone una piccola quantità sulle uova (uno intero con i 2 tuorli), l’amido di mais e lo zucchero. Mescolare bene e poi riversare tutto nel latte e lasciar cuocere per un paio di minuti finché il composto non diventa denso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nunzia de Girolamo, il corpo nudo è perfetto. La FOTO è da infarto: “Che voglia di toccarlo”
Spegnere il fuoco e aggiungere il burro di noccioline. Versare la miscela sulla base della torta e lasciar riposare in un luogo fresco per 2 ore. Preparare un sciroppo leggero, scaldando 500 ml d’acqua con 50 g di zucchero e i semi di un baccello di vaniglia che va aperto e raschiato.
Sbucciare e togliere il torsolo alle pere e poi tagliare a spicchi. Immergere per 5-10 minuti nello sciroppo, facendole rimanere sode. Tagliare poi ogni spicchio in tre o quattro e distribuirli sopra la torta. Passare le pere con un pennello bagnato dentro lo sciroppo per renderle lucide. Servire fredda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Festival di Sanremo”, Amadeus a un passo dal grande colpo: in gara anche un incredibile nome
Questo dolce può anche essere preparato in versione monoporzione, tutta la procedura è scritta nel libro di ricette di Catherine Kluger. La pasticciera prepara anche tante ricette salate, tutte squisite.