Dimezzata la condanna all’ex politica birmana: la decisione è stata annunciata nel pomeriggio di questo lunedì, 6 dicembre.
Questo lunedì, 6 dicembre, l’ex leader democratica Aung San Suu Kyi è stata condannata a 4 anni di carcere. La pena è stata ridotta nel pomeriggio, a riferirlo è il Presidente del Consiglio di Amministrazione dello Stato, Min Aung Hlaing. Il leader della giunta militare ha annunciato pubblicamente che la condanna è stata dimezzata. Oltre all’ex politica birmana, anche Win Myint, decimo presidente del Myanmar dal 2018 al 2021, ha visto diminuire la sua pena a 2 anni di carcere.
NON PERDERTI ANCHE >>> Scandalo a Westminster: ritrovate tracce di cocaina in Parlamento
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Donna curda incinta muore per setticemia al confine tra Polonia e Bielorussia
Entrambi i politici birmani sono accusati di incoraggiamento al disordine pubblico, di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle norme sanitarie legate al Covid-19. Aung San Suu Kyi, 76 anni e Premio Nobel per la pace nel 1991, è agli arresti domiciliari dal colpo di Stato in Birmania del 1° febbraio. L’ex leader democratica è stata incriminata per una moltitudine di reati tale da rischiare il carcere a vita. Volto noto della Lega Nazionale per la Democrazia (LND), Aung San Suu Kyi ha vinto con il suo partito le elezioni birmane del 2015 e del 2020.
A partire dalla data che ha letteralmente stravolto la storia sociopolitica del Paese, la giunta ha continuato a giustificare l’arresto alludendo alla presunta rilevazione di 11 milioni di irregolarità durante la Scrutinio del novembre 2020, all’epoca definito “globalmente libero ed equo” dagli osservatori internazionali; gli stessi che oggi denunciano la corruzione militare, il cui processo decisionale, puramente politico, mira a neutralizzare Aung San Suu Kyi e i progressi democratici.
Secondo le stime ufficiali dell’Associazione di Assistenza ai Prigionieri Politici, organizzazione no-profit in difesa dei diritti umani, a partire dal golpe sono state registrate almeno 1.300 vittime, decedute nell’escalation di violenza delle forze di sicurezza del Myanmar; oltre 10.000 gli arresti.
Fonte The Guardian
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…