Stando ad un ultimo sondaggio politico Fratelli d’Italia ha aumentato il gap con la Lega, mentre il Partito Democratico consolida sempre più la sua posizione.
La politica è in fermento. Il motivo? Le imminenti elezioni del Presidente della Repubblica. I vari schieramenti hanno posizioni ben marcate ed alcune sembrano essere inconciliabili. Tra chi vorrebbe Mario Draghi al Quirinale e chi un secondo mandato di Mattarella si inseriscono anche promotori di nuovi nomi, come quello di Silvio Berlusconi.
Ma se sul Colle le idee non sono chiare, le intenzioni di voto degli italiani invece sembrano riflettere ben altri convincimenti. Secondo un ultimo sondaggio politico effettuato da Swg Research per il Tg La7 di Enrico Mentana, gli elettori avrebbero espresso ben delineati consensi.
Il Partito democratico resta in testa alla classifica. Questo, riporta Il Tempo, quanto emerso dagli ultimi sondaggi politici effettuati da Swg Research per il Tg La7 di Enrico Mentana. I dem dopo settimane di vertice, continuano a consolidare la loro posizione attestandosi al 21,5%, salendo dello 0,4% rispetto agli ultimi rilievi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Movimento 5 Stelle, e-mail scatena le ire di alcuni parlamentari: pronti a dimettersi?
Bene anche Fratelli d’Italia che – seppur indossando la medaglia d’argento- prosegue la sua ascesa registrando un indice di gradimento pari al 19,8%. Brutte notizie, invece, per la Lega di Matteo Salvini, primo partito sul podio che perde terreno con un -0,3% fissandosi al 18,5%. La distanza tra la Meloni ed il Carroccio continua ad aumentare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Proroga stato di emergenza: il piano del premier Draghi
Il peggior riscontro, però, lo ha avuto il Movimento 5 Stelle che con il suo 15,1% prosegue la striscia negativa di calo. Per tornare a vedere un incremento, bisogna guardare Forza Italia con il suo 7,3%. Azione ed Italia Viva si attestano, invece, rispettivamente al 4% ed al 2,5%.
Ma le preferenze a livello di partiti non si riflettono specularmente quanto si parla di leader. Al primo posto, infatti, nei sondaggi non appare il nome di Enrico Letta, bensì quello di Giuseppe Conte che conquista il 39% degli italiani. Subito dopo Giorgia Meloni, con un gap dell’8%, che stringe il 31%. Seguono Letta con il 28%, Matteo Salvini con il 25%, Calenda con il 23% e Silvio Berlusconi al 19%.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…