Ci sono molte ricetta che danno subito un senso di Natale e feste, una di queste è quella dei muffin, soffici e gustosi
I muffin sono soffici dolcetti saporiti che donano un clima positivo e mettono di buonumore. Possono essere farciti con creme, frutta oppure possono essere anche in versione salata e funzionare come aperitivo. Esistono in molte varianti, come ai piselli e salsiccia, alle verdure, zucchine e prosciutto e anche zucca e cuore di gorgonzola. Sono perfetti per una festa, potete prepararli in versione mini utilizzando uno stampo piccolo.
Ricetta per i Muffin di zucca con cuore di gorgonzola
Scopriamo allora una ricetta di muffin salati, quelli di zucca con il cuore di gorgonzola che sono saporiti e molto originali. La ricetta è facile e non occorre nemmeno tanto tempo per prepararla. Si tratta poi di un piatto vegetariano dal momento che non c’è ne carne ne pesce.
Gli ingredienti che servono sono i seguenti:
Ingredienti per 8 persone
- 180 g Farina 0
- 180 g Zucca già pulita
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 60 ml Latte
- 60 ml Olio di semi di arachidi
- 70 g Gorgonzola dolce
- 1/3 Gambo di porro
- 1 Cucchiaino di sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Semi di girasole
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>9 alimenti che a pranzo è meglio evitare per non appesantirsi
Preparazione 30 minuti
Prendere una padella e mettere un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e il porro a rondelle. Far cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.
Una volta che la zucca sarà cotta, frullare con l’aiuto di un minipiner e lasciar raffreddare prima di unire anche l’uovo, tuorlo, latte, olio di semi di arachidi e amalgamare bene.
In una ciotola poi unire tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, lievito e anche bicarbonato e mescolare.
Unire poi i due composti e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Prendere poi uno stampo da muffin con i pirottino di carta e riempiteli con qualche cucchiaio di impasto. Inserire al centro di ogni muffin un pezzo di gorgonzola e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bevande fai da te: ricette per rinfrescarsi e sfuggire al caldo insopportabile!
L’impasto di ogni pirottino deve arrivare ad 1 cm dal bordo, per farli cuocere bene. Cospargere poi i muffin con dei semi di girasole. Infine mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino. Ed ecco pronti i muffin squisiti.