Le autorità di Hong Kong hanno ordinato l’abbattimento di 2000 animali domestici: ecco il motivo del drastico provvedimento.
Il coronavirus e le sue innumerevoli varianti continuano la loro corsa a livello mondiale. Seppur a ritmi altalenanti e a velocità diverse da Paese a Paese, la realtà del SARS-CoV-2 ha ormai solide radici in ogni angolo del Pianeta e la sua presenza continua a manifestarsi tra l’impennata di nuovi casi di positività e focolai, non solo tra esseri umani. Un caso preoccupante di focolaio di Covid-19 tra animali è scoppiato ad Hong Kong. La drastica decisione del governo non lascia scampo a centinaia di criceti risultati positivi al test.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scontro fatale sulle Alpi: bimba di 5 anni investita e uccisa da uno sciatore
La decisione del governo di Hong Kong:
saranno abbattuti 2000 animali domestici
Visualizza questo post su Instagram
NON PERDERTI ANCHE >>> Caso Epstein, Ghislaine Maxwell: sentenza per il 28 giugno
Le autorità di Hong Kong non hanno trovato altro rimedio. Di fronte al focolaio Covid-19 esploso in centinaia di criceti, la drastica risoluzione governativa prevede l’eliminazione della positività al SARS-CoV-2 nel mondo dei roditori attraverso l’abbattimento di oltre 2.000 specie di criceti e altri animali domestici. I piccoli roditori da compagnia colpiti dal coronavirus appartengono alle gabbie di un negozio di animali a Causeway Bay. Stando a quanto si apprende dalle fonti ufficiali, il virus è stato trasferito dallo stretto contatto tra un impiegato e un cliente, entrambi risultati positivi all’infezione virale.
“Valutati gli alti rischi di questi lotti […] abbiamo preso la decisione in base alle esigenze di salute pubblica. Invitiamo tutti i proprietari di animali domestici a osservare una rigorosa igiene con i propri animali domestici e le loro gabbie.”