Sanremo 2022 è alle porte: questa sera parte la 72esima edizione dell’attesissima kermesse con tante novità e sorprese.
Forti emozioni, esibizioni travolgenti e tanta musica. Il Festival di Sanremo è ormai alle porte, con la prima serata in programma per questa sera su Rai 1. Sale l’attesa per l’importante appuntamento arrivato alla sua 72esima edizione: a guidarlo per il terzo anno consecutivo Amadeus al fianco di cinque incredibili co-conduttrici che si alterneranno fino al 5 febbraio.
Per l’esordio della gara canora sarà Ornella Muti a fare da spalla al conduttore aprendo le danze sul palco dell’Ariston, storico simbolo della manifestazione, tra le più amate e seguite in Italia.
A idearla pare essere stato Giulio Razzi, direttore Rai, a seguito di un incontro con Pier Bussetti, concessionario del Casinò di Sanremo, avvenuto nel 1950 presso le Terme di Montecatini. Durante il rilassante soggiorno Bussetti aveva espresso il desiderio a Razzi di creare un evento con cui rilanciare Sanremo, conosciuta anche come la città dei fiori: al direttore Rai, in cerca di brillanti format, si era accesa subito la lampadina, pensando così di creare un festival dedicato alla canzone italiana.
Da quel lunedì 29 gennaio 1950, prima serata in assoluto, a oggi innumerevoli i cantanti che si sono sfidati a colpo di microfono. Quest’anno sono 25, prontissimi per esibirsi stasera nel sogno di conquistare il podio.
Sanremo 2022: la scaletta della prima serata
La prima serata di Sanremo 2022 parte con il botto grazie a un’apertura d’eccezione. A esibirsi per primi i Maneskin, vincitori della scorsa edizione con il brano “Zitti e buoni”, successo anche dell’Eurovision. Un salto nel passato di buon auspicio per i 25 big in gara, quest’anno senza eliminazioni durante le serate, arrivando diretti alla finale per decretarne il vincitore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Sanremo 2022, “Perfetta così”: il significato della canzone di Aka7even
Dopo il momento emozionante, a salire sul palco per primo tra i concorrenti Achille Lauro, quarta volta all’Ariston, con “Domenica”. Di seguito sarà la volta di Noemi con il brano “Ti amo non so dire”, Gianni Morandi con “Apri tutte le porte” e La Rappresentante di lista con “Ciao Ciao”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Sanremo 2022, “Ovunque sarai”: il significato della canzone di Irama
Sarà poi il turno di Michele Bravi con “Inverno dei fiori” seguito da Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”. Mahmood e Blanco con “Brividi” nonché Ana Mena con “Duecentomila ore” e Rkomi con “Insuperabile” scenderanno poi in campo per conquistare pubblico e giuria.
A chiudere la serata saranno Dargen D’Amico, con “Dove si balla”, e Giusy Ferreri con “Miele”. Durante l’appuntamento come ospiti oltre ai Maneskin spicca il trio Medusa. Altre presenze attese quelle di Raoul Bova e Nino Frassica, sul palco per presentare la nuova stagione di “Don Matteo”, e del tennista Matteo Berrettini.