L’edizione del Festival di Sanremo del 1981 venne vinta dalla cantante Alice con il brano “Per Elisa”, scritto da lei stessa e dal duo Franco Battiato e Giusto Pio. La canzone raggiunse il primo posto nella classifica musicale dei 45 giri più venduti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Avevo appena messo un foto dove ero carina…” Elodie le batte tutte, trasparenze illegali, bellezza inaudita – FOTO
Riuscì a battere la super favorita di quell’anno che comunque diventò uno dei brani più celebri del repertorio mostrano. Stiamo parlando di “Maledetta primavera” di Loretta Goggi che arrivò in seconda posizione con soli 36 voti in meno rispetto alla vincitrice. Ancora oggi è la canzone più conosciuta dell’interprete classe 1950.
Il Festival di Sanremo 1981 vide anche la controversia in seno al gruppo Ricchi e Poveri. Marina Occhiena si ritirò a causa degli screzi con l’altra interprete femminile Angela Brambati ma, tramite un ricorso in tribunale (che venne accolto), reclamò il diritto di partecipare con gli ex colleghi. Tuttavia, alla fine non gareggiò e i Ricchi e Poveri si presentarono con la nuova e più conosciuta formazione a tre. La canzone con cui si esibirono fu la famosissima “Sarà perché ti amo”, giunta in quinta posizione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Troppo bella”: Jasmine Carrisi, la camicetta si apre e la temperature si alza. Curve da infarto – FOTO
Brani rilevanti di quell’edizione che ancora oggi vengono ricordati per la loro intensità sono: “Ancora” di Eduardo De Crescenzo, “Roma spogliata” di Luca Barbarossa e “Caffè nero bollente” di Fiorella Mannoia.
Enorme successo raccolse la sigla cantata da Claudio Cecchetto, ancora oggi un must nei villaggi turistici e nelle feste, la celeberrima “Gioca jouer”.