L’edizione di “Miss Italia” del 1981 fu la 39esima. Si svolse per la prima volta a Formia e la serata conclusiva venne celebrata il 6 settembre. L’organizzazione era in mano allo storico patron Enzo Mirigliani mentre alla conduzione troviamo Andrea Giordana (come l’anno precedente). Presidente di giuria fu l’attore e doppiatore Flavio Bucci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Miss Italia”, vi ricordate la vincitrice del concorso nel 1980? Oggi è una donna bellissima – FOTO
La fascia di reginetta di bellezza fu consegnata a Patrizia Nanetti, originaria di Ancona, nata il 26 Luglio 1965. La sua carriera nel mondo dello show business si articolò principalmente come modella e annunciatrice televisiva, tuttavia non durò a lungo. Decise di ritirarsi a vita privata nel 1991 e di non proseguire nella via fatta di lustrini e paillettes dello spettacolo.
Nella stessa edizione parteciparono due ragazze destinate a diventare celebri. La prima fu l’attrice Paola Onofri, classe 1962, che raggiunse pochi anni dopo grande notorietà entrando a far parte del cast del film “Windsurf – Il vento nelle mani” di Claudio Risi e della pellicola cult “I due carabinieri” con Carlo Verdone, Enrico Montesano e Massimo Boldi. E’ ricordata anche per le divertentissime sit com degli anni ’80 e ‘90 di Canale 5 “Nonno Felice” e “Casa Vianello”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Amici”, Gigi D’Alessio e lo sfogo sul web: “Io ve lo giuro, non ho fatto nessuna telefonata”
La concorrente di “Miss Italia 1981” destinata all’immortalità e che fece scandalo negli anni a venire fu l’attrice di film per adulti Moana Pozzi che ottenne la fascia di Miss Cinema Roma. Deceduta prematuramente a 33 anni nel 1994 ufficialmente a causa di un carcinoma epatocellulare, viene ricordata anche per la sua parentesi in ambito politico nel 1992 con il Partito dell’Amore di cui faceva parte anche la collega Ilona Staller.